Padellata di finocchi e carciofi un contorno di stagione molto appetitoso leggero e semplice da realizzare. In breve tempo una ricetta appetitosa e poco calorica, con tutte le proprietà del carciofo e del finocchio per il nostro organismo; sapevate certamente dell’effetto benefico che apportano entrambi sia al fegato che digestive, oltre ad essere carichi di potassio e di vitamine del gruppo B e C. In pratica, mangiare un contorno di questo tipo non che farci del bene a tavola!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4Carciofi
- 2Finocchi
- 1Cipollotto fresco
- 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 1 pizzicoMaggiorana
- 1 ciuffoPrezzemolo
- Sale
Preparazione della padellata di finocchi e carciofi
Ora in una larga padella fate rosolare a fiamma bassa nell’olio evo il cipollotto fresco affettato molto sottile, per qualche minuto fino a che diventa quasi trasparente e senza farlo annerire. A questo punto unite i carciofi aggiungete metà bicchiere di acqua e coprite totalmente con un coperchio; fate cuocere per circa dieci minuti, poi aggiungete la dadolata di finocchi e continuate la cottura per un altro quarto d’ora sempre con il tegame ben coperto, e ricordandovi di regolare di sale. Verso la fine della cottura alzate il coperchio mescolate le verdure con un cucchiaio di legno e profumatele con le erbe aromatiche.
Prima di portare il vostro contorno in tavola, regolate se necessario di sale e gustate la padellata di finocchie carciofi ben calda oppure tiepida; può essere il contorno ideale sia di carne oppure di pesce. Buon appetito!
Variazioni
Per rendere il contorno più saporito potete aggiungere della pancetta a striscioline e rosolarla insieme al cipollotto.
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!