Paccheri al sugo di carciofi e piselli : un delizioso primo piatto con prodotti di stagione ideale per festeggiare un’occasione speciale perché ricco di sapori. molto semplice da realizzare, in poco tempo avrete un primo da leccarvi i baffi!

paccheri al sugo di carciofi e piselli
ingredienti per 2 persone
120 g di paccheri (ho usato quelli della Divella)
3 carciofi
200 g di piselli freschi
1 spicchio d’aglio
1/2 cipollotto
3 cucchiai di olio evo
50 g di pancetta coppata
1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato
1 pizzico di maggiorana secca
sale e pepe
preparazione
in un largo tegame fate rosolare senza condimento la pancetta fino a farla diventare croccante poi mettetela da parte. sempre nello stesso tegame fate rosolare nell’olio l’aglio insieme al cipollotto affettato finemente. eliminate l’aglio e unite i carciofi precedentemente lavati mondati delle parti più coriacee e ridotti a spicchi. unite anche i piselli freschi e le erbe aromatiche. regolate di sale e pepe aggiungete un mestolo di acqua e fate cuocere a fiamma moderata coprendolo con un coperchio il sugo per mezz’ora circa, finchè le verdure risultano tenere. una volta cotte le verdure aggiungete la pancetta e mescolate facendo ben insaporire tutti gli ingredienti.
lessate i paccheri in abbondante acqua bollente salata e scolateli al dente. versateli poi nel tegame col sugo mescolate delicatamente profumando con una spolverata di pepe. servite i paccheri al sugo di carciofi e piselli immediatamente, chi lo gradisce può anche aggiungere del parmigiano grattugiato sulla pasta. buon appetito!