Orecchiette con broccoletti baresi, acciughe e peperoncino

Buongiorno! quest’oggi la ricetta che propongo è un primo davvero semplice e veloce,[banner], le orecchiette con broccoli baresi acciughe e peperoncino,  un piatto dal sapore deciso come piace a me!

dosi e ingredienti per 4 persone:

1 kg di broccoli baresi

350 g di pasta formato orecchiette

1 spicchio di aglio

peperoncino* q.b.

2 acciughe sott’olio

3 cucchiai di olio evo

procedimento:

innanzitutto lessare in acqua salata i broccoli divisi in cimette: quando il torsolo sarà morbido -i rebbi della forchetta vi entreranno facilmente – levateli aiutandovi con una schiumarola e conservate la loro acqua di cottura. nel frattempo fate imbiondire in una larga padella l’aglio unito al peperoncino nell’olio. dopodichè una volta eliminato lo spicchio d’aglio e il peperoncino fate sciogliere le acciughe nell’olio, facendole rosolare. a questo punto unite i broccoletti che avevate messo da parte. insaporite con il sale e fate cuocere per qualche minuto. A questo punto lessate la pasta, scolatela al dente e unitela ai broccoletti. fate saltare in padella unendo un mestolo dell’acqua di cottura dei broccoletti.

DSC00253

A questo punto le orecchiette sono pronte per essere portate a tavola! Buon appetito!

*la quantità del peperoncino ovviamente dipende da quanto piccante desiderate siano el orecchiette. Di solito un paio di pezzettini di peperoncino secco bastano  per avere un gusto abbastanza forte

2 Risposte a “Orecchiette con broccoletti baresi, acciughe e peperoncino”

  1. Non avevo mai pensato ad aggiungere le acciughe. Domenica scorsa le ho fatte e sono deliziose. L’asciuga dà una nota sfiziosa e decisa. Ottime, grazie!

I commenti sono chiusi.