orecchiette agli aromi con pomodoro fresco – ricetta primo

Un primo piatto veloce da fare e davvero gustoso, queste orecchiette agli aromi con pomodoro fresco! non sarà difficile accontentare tutti quanti a tavola con questo piatto di pasta colorato, piccante e profumato al punto giusto!

orecchiette agli aromi con pomodoro fresco

ingredienti per 2 persone

120 g di pasta formato orecchiette

200 g di pomodorini

1/2 cipollotto

3 cucchiai di olio evo

1 ciuffo di prezzemolo fresco

1 pizzico di origano

1 -2 rametti di rosmarino

4-5- foglie di basilico fresco

1 manciata di olive nere di Gaeta

1 pezzettino di peperoncino

1 cucchiaio di capperi sotto sale

sale q.b.

orecchiette agli aromi con pomodoro fresco
orecchiette agli aromi con pomodoro fresco

 

procedimento

per prima cosa prepariamo il mix di erbe aromatiche. tritiamo il prezzemolo, il basilico, gli aghi di rosmarino e aggiungiamo anche l’origano secco, mescolando tutto in una ciotolina. al trito aggiungiamo anche i capperi dissalati e tritati finemente. poi laviamo i pomodori e tagliamoli a dadini. nel frattempo facciamo rosolare il peperoncino insieme al cipollotto tagliato a fettine nell’olio fino a farlo appassire, ma senza fargli prendere colore.  dopodiché eliminiamo il peperoncino e aggiungiamo i pomodorini , le olive di Gaeta snocciolate e fatte a pezzetti,  il mix di aromi precedentemente preparati e 1 bicchiere scarso di acqua, regoliamo di sale e facciamo cuocere  il sughetto per circa una ventina di minuti.  a questo punto lessiamo le orecchiette in abbondante acqua salata,  scoliamole al dente e condiamole con il sugo agli aromi. mescoliamo bene sul fuoco per un minuto i nostri ingredienti per far insaporire la pasta con il sughetto al pomodoro fresco e aromi, e infine serviamo a tavola il piatto di pasta ben caldo.

se invece si desidera preparare un piatto di pasta regionale dal sapore più deciso e piccante con le orecchiette si può sempre decidere di cucinare queste orecchiette con broccoletti baresi acciuga e peperoncino.

 

 hai letto orecchiette agli aromi e pomodoro fresco