mini croissant al doppio cioccolato

Ecco un dolce risveglio, più dolce che non si può con questi deliziosi  mini croissant al doppio cioccolato! una ricetta che non è mia, ma di Lidia di noce di burro, e che trovate qui. era da tempo che cercavo una ricetta semplice veloce e soprattutto adatta a una prima colazione, ma anche a una merenda per bambini… ed ecco imbattermi in questi croissant con ricco ripieno cremoso al cioccolato…che bontà davvero!

ecco come sono riuscita a prepararli, ammetto non senza qualche difficoltà nel forgiare le loro forme sinuose…

mini croissant al doppio cioccolato

mini croissant doppio cioccolato

 

ingredienti per 2 persone

una confezione di pasta sfoglia rettangolare (ho usato quella della Buitoni)

50 g di cioccolato fondente e al latte ridotto a scaglie

1 albume

acqua q.b.

zucchero  per decorare

preparazione

levate dal frigo la pasta sfoglia e con un coltello affilato tagliate la sfoglia in tanti triangoli di forma isoscele…ammetto è stato un po’ complicato all’inizio ma poi si prende la mano, fidatevi.

su ognuno di questi triangoli lunghi di sfoglia depositate al centro parte delle scaglie di cioccolato misto al latte e fondente. poi spennellate i bordi dei triangoli con l’albume  e partendo dalla base, avvolgeteli su loro stessi,  cercando di curvarli ai lati e formando il classico cornetto.

una volta pronti i mini croissant, poggiateli delicatamente su una teglia da forno foderata di carta;  spennellate la superficie dei vostri mini croissant con un poco di acqua nella quale avete sciolto un paio di zucchiai di zucchero (servirà per rendere più dolce la pasta sfoglia). adesso potete cuocerli in forno per un quarto d’ora al massimo a 220 °  C.

una volta cotti i mini croissant avranno un bel colorito dorato e saranno belli gonfi…oltre al profumo che invaderà la vostra cucina! prima di servire spolverizzateli abbondantemente di una nuvola di zucchero possibilmente a velo (ma va bene anche lo zucchero semolato!) e… buona colazione!

(ricetta pubblicata il 20/06/2014 e aggiornata il 04/06/2021)