un succulento primo piatto dal colore decisamente acceso, quasi a voler confermare che sì ci siamo la bella stagione, perché è finalmente arrivata: i mezzani tagliati al sugo di pomodori peperoni e melanzane sono un trionfo di gusto e allo stesso tempo di leggerezza. il trucco? una cottura abbastanza rapida in padella del sughetto a base di verdure di stagione, con l’aggiunta di pochissimi grassi. ed è soprattutto un primo piatto completamene vegetariano!

mezzani tagliati al sugo di pomodori peperoni e melanzane
250 g di pasta formato mezzani tagliati
1 spicchio di aglio
200 g di pomodorini ciliegia
2 peperone rossi di piccole dimensioni
1 paio di melanzane violette piccole
una dozzina di olive verdi
1 ciuffo di basilico fresco
3 cucchiai di olio evo
sale e pepe q.b.
pecorino romano grattugiato a piacere
preparazione
in una larga padella fate imbiondire l’aglio nell’olio dopodiché aggiungete i peperoni tagliati grosso modo a cubetti delle stesse dimensioni. aggiungete anche un bicchierino scarso di acqua tiepida e fate andare a fuoco abbastanza moderato. i peperoni devono mantenersi morbidi ma non sfatti durante la loro cottura. nel frattempo tagliate i pomodorini ciliegia a metà e aggiungeteli alla dadolata di peperoni, così come anche le melanzane tagliate a cubetti e con tutta la buccia. profumate con il basilico spezzettato e regolate di sale e di pepe. proseguite la cottura aggiungendo inoltre le olive verdi denocciolate e tagliate a dadini. una volta pronto il sughetto a base di verdure, al massimo tre quarti d’ora, noterete il colore rosso acceso del condimento, e il profumo davvero squisito -estivo direi ! – che invaderà la vostra cucina!
mentre tirate il sughetto di verdure a fiamma bassa, portate a cottura la pasta in abbondante acqua bollente salata e poi scolatela al dente. versatela in un altro tegame dove precedentemente avrete provveduto a versare almeno un paio di mestoli del sughetto preparato, mescolate con un cucchiaio di legno e fate ben insaporire il tutto facendo saltare su fiamma vivace per qualche istante.
servire i vostri mezzani tagliati al sugo di pomodori peperoni e melanzane subito, magari cosparsi di un pizzico di pepe e di pecorino romano.