menu anticaldo: ricette fresche e golose

Dato che ormai siamo nel pieno dell’estate ho pensato a questo menu anticaldo, con ricette fresche e golose dall’antipasto al dolce. mediante l’apporto delle verdure fresche di stagione, utilizzando cotture rapidissime e senza l’uso del forno – grazie a  colorati dessert insalate variopinte e piatti unici – uniremo il piacere di mangiare a tavola deliziosi piatti contemporaneamente rinfrescandoci e combattendo la tremenda calura estiva.

menu anticaldo : ricette fresche e golose

 

bicchierini con panzanella di verdure
bicchierini con panzanella di verdure

 

iniziamo con un paio di antipasti freschi e leggeri, senza fuoco. come bicchierini di panzanella con verdure  e la classica  insalata greca una ricetta che d’estate è già la benvenuta a tavola grazie al suo potere rinfrescante e al suo sapore che sa tanto di vacanza!

insalata greca
insalata greca

 

l’insalata greca inoltre è particolarmente rinfrescante e dissetante grazie alla presenza del cetriolo, una verdura ricca di acqua (ne ha circa il 90%)

spaghetti al pomodoro fresco e briciole di fresella
spaghetti al pomodoro fresco e briciole di fresella

 

si prosegue con un primo leggero e sfizioso, come questi spaghetti al pomodoro fresco e briciole di fresella, un piatto che unisce il sapore dei pomodori San Marzano al croccante della fresella!

DSC00281

 

per non parlare delle alici marinate al limone , un piatto di mare che non ha bisogno di forno e fornelli, davvero squisito.

macedonia di frutta estiva
macedonia estiva di frutta

 

e come dessert una rinfrescante macedonia di frutta estiva  ricca di colore e di vitamine insieme a un bicchierino di granita al caffè ideale per chi non vuole rinunciare all’aroma del caffè nemmeno con 40 gradi all’ombra!

granita al caffè e zenzero
granita al caffè e zenzero

 

Ecco qua il menu anticaldo, spero sia di vostro gusto! mi raccomando di bere tanto, almeno 3 litri di acqua al giorno, per contrastare l’afa e le alte temperature in modo da scongiurare problemi alla salute, specialmente se avete una condizione fisica particolare (gravidanza – tarda età – problemi di salute patologici di varia natura)

menu anticaldo : ricette fresche e golose | cuor di pastiera