macedonia di fragole e banane

Le fragole non sono ancora nel pieno della loro stagione, ma l’altro giorno le ho trovate così fresche ed invitanti che ho deciso di comprarle per fare una gustosa macedonia di fragole e banane, semplice da realizzare ma buonissima e anche salutare, ricca com’è di vitamine!

macedonia di fragole e banane

ingredienti per 2 persone

250 g di fragole

2 banane piccole

1 arancia e 1/2

1/2 limone

3 cucchiai colmi  di zucchero di canna

1 bicchiere di vino bianco

macedonia di fragole e banane
macedonia di fragole e banane


procedimento

lavare velocemente sotto l’acqua corrente le fragole, eliminando le parti ammaccate o scurite e quelle bianche, e il picciolo. tagliatele a dadini più o meno della stessa grandezza e mettetele in una ciotola. dopodiché spremete le arance e unite il loro succo filtrato insieme al vino bianco alle fragole. lasciatele in macerazione per una decina di minuti in frigo. dopodiché tagliate le banane a rondelle e per non farle annerire cospargetele con il succo del limone filtrato e poi unitele alle fragole mescolando la macedonia e lasciandola riposare per qualche istante. infine aggiungete lo zucchero di canna, date un’ultima mescolata e distribuite la macedonia in coppette individuali magari accompagnandola con della panna montata oppure con della crema alle arance.

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!