lasagne ai carciofi

La ricetta che propongo questo venerdì è un primo piatto da cuocere al forno, queste lasagne ai carciofi;  piatto saporito e invitante come pochi e soprattutto vegetariano. facile anche da preparare, basta avere gli ingredienti giusti e seguire la ricetta .

lasagne ai carciofi

ingredienti per 4 persone

500 g  di sfoglia di pasta all’uovo  per lasagne senza precottura

6-7 carciofi

500 ml di besciamella piuttosto liquida*

1 spicchio di aglio

3 cucchiai di olio evo

farina q.b.

burro 50 g

1 ciuffo di prezzemolo

250 g di provola affumicata

80 g di grana padano grattugiato

sale e pepe

lasagne ai carciofi
lasagne ai carciofi

procedimento

innanzitutto puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne più tenaci li tagliamo a fettine eliminando anche la barba interna. fatto ciò li facciamo stare per qualche decina di minuti in una ciotola d’acqua con un pugno di farina per non farli annerire. nel frattempo in una padella facciamo imbiondire lo spicchio d’aglio nell’olio, lo togliamo e uniamo i carciofi con il prezzemolo e un paio di dita di acqua. regoliamo di sale e copriamo con un coperchio facendoli stufare per circa un quarto d’ora a fiamma moderata. una volta cotti i carciofi chiudiamo il fuoco e passiamo alla preparazione della lasagna.

con un velo di besciamella  sporchiamo il fondo di una teglia da forno  e stendiamo la sfoglia di pasta all’uovo, aggiungendo i carciofi la provola tagliata a dadini, il grana padano e finendo con la sfoglia rimanente, procedendo nel formare i vari strati della lasagna. alla fine terminiamo le nostre lasagne con un’ultima cucchiaiata di besciamella, una spolverizzata di pepe e qualche fiocchetto di burro.

mandiamo in forno già caldo a 180 °C per circa mezz’ora . per far restare le lasagne morbide anche in superficie consiglio di coprirle con un foglio di carta d’alluminio, eliminandolo a metà cottura.

una volta pronte, lasciamo riposare le lasagne prima di servirle a tavola, in modo da farle compattare.

*per una salsa besciamella piuttosto liquida, deve essere semplicemente aumentata la quantità del latte utilizzato per la sua preparazione.

lasagne ai carciofi
lasagne ai carciofi

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!