lasagna ricca con besciamella ragù e funghi

la lasagna ricca con besciamella ragù e funghi è un sostanzioso primo piatto al forno molto saporito e indicato per festeggiare a tavola il Carnevale. preparate anche voi questa deliziosa ricetta, piena di gusto.

lasagna ricca con besciamella ragù e funghi
lasagna ricca con besciamella ragù e funghi

lasagna ricca con besciamella ragù e funghi

ingredienti per 6/8 persone

1 l di besciamella non troppo densa

600 g di pasta all’uovo per lasagna

600 g di macinato di maiale

1 barattolino di concentrato al pomodoro (oppure 400 g di pomodori pelati)

2 coste di sedano

1 cipolla

2 carote

150 g di pisellini surgelati

250 g di funghi

50 g di burro

5 cucchiai di olio eco

1 bicchiere di vino

sale e pepe

grana padano grattugiato q.b.

preparazione

fate appassire in un tegame con il burro e l’olio il battuto di carote sedano e cipolla. aggiungete i pisellini e i funghi precedentemente lavati e tagliati a pezzettini e lasciate andare la cottura. rosolate la carne e quando ha raggiunto un colore scuro aggiungete il vino. fatelo evaporare e unite la salsino dei concentrato. poi salate e pepate unite 2-3 bicchieri di acqua e fate cuocere per circa 2 ore.

scottate la pasta all’uovo in abbondante acqua salata contando fino a 10 secondi, poi sollevate le sfoglie e fatele scolare su una tovaglia di cotone ben stese.

imburrate una teglia possibilmente salata e componete la vostra lasagna alternando le sfoglie di pasta all’uovo al sugo e alla besciamella. terminate con la besciamella e cospargete la superficie con il grana e il pepe.

infornate in forno già caldo a 180 ° per 25 minuti.