Lancers vino rosé , vintage food

Lancers vino rosé , vintage food. Se dico Lancers cosa ricordate? quella bottiglia dal colore inedito, le forme sinuose e tondeggianti, appena stappata e messa a centro del tavolo nella pizzeria preferita o al ristorante cinese… istantanee che fotografano un’epoca appena trascorsa verso la fine degli anni ’90.

Lancers vino rosé vintage food
Lancers vino rosè, vintage food

Lancers vino rosè, vintage food

onestamente il ricordo di questo vino di origine estera  era un po’ sbiadito nella mia memoria, fino a che un giorno non fece la sua comparsa sugli scaffali del supermercato. e soltanto vederlo fece subito ricordare serate storiche, dove se ti sedevi a tavola ordinando pollo alle mandorle o riso alla cantonese e bevendo il Lancers – un vino portoghese!- ti sentivi cittadino del mondo. erano gli anni in cui si scopriva con curiosità il nuovo, si cercavano le novità anche a tavola e furoreggiava lo stile etnico. ricordo ancora la profusione di negozietti stracolmi di merce appunto etnica, stampe in batik, spezie e bacchette di incenso, il desiderio di mangiare di sera fuori casa qualcosa di esotico dalla paella alla feta greca. poteva cambiare il luogo di origine della cucina assaggiata ma il Lancers era sempre o quasi ordinato, immancabile e onnipresente un po’ come lo era  Megan Gale negli spot della Omnitel/Vodafone.

e quindi sull’onda dei ricordi lo comprai e infine assaggiai .

il colore è ancora quello di un tempo, un rosa che accosto  ai colori acidi dei pennarelli fluo dei tempi scolastici, è frizzante fresco e dal sapore dolce che quasi ricorda la fragola, un sapore che non resta a lungo. ma scorre via facile facile. è un vino poco “complesso” che può andare bene per accompagnare una pizza in sostituzione della birra, o al massimo una portata di pesce; inoltre ha un basso tasso alcolico. appena il 10%.

se penso alle bottiglia che a tavola finiva quasi subito tanto da ordinarne ancora, sorrido con tenerezza. a volte i ricordi meglio lasciarli dove stanno, senza scovare reperti al supermercato.