La spesa di stagione – i prodotti del mese di settembre

La spesa di stagione – i prodotti del mese di settembre. Settembre è il mese in cui possiamo notare un vero e proprio trionfo della frutta : dalle ultime golosità estive come l’anguria il melone e le pesche, ai fichi, i fichi d’India e ovviamente l’uva. Il goloso frutto che regala il principio dell’autunno e può essere impiegato in tante ricette sia dolci che salate. Una tavolozza di sapori e di colori che celebra l’inizio dell’autunno anche a tavola.

La spesa di stagione - i prodotti del mese di settembre

La spesa di stagione – i prodotti del mese di settembre

Vediamo nel dettaglio quali sono le verdure, gli ortaggi e quali  varietà di frutta troviamo nell’orto e nei banchi dei nostri rivenditori di fiducia, dai piccoli coltivatori fino e al supermercato.

La bella stagione agli sgoccioli offre ancora pesche e meloni, mentre i dolcissimi fichi per non parlare dell’uva regina della tavola in tutte le sue sfumature. E poi ancora i frutti di bosco, come more e lamponi. Le prime pere e mele fanno il loro ritorno insieme alle susine e alle prugne.

Dall’orto spuntano le prime zucche, e poi ci sono i fagioli freschi che al Sud sono chiamati spollichini. Anche le zucchine i pomodori i peperoni e le melanzane – tipicamente estivi – sono ancora presenti. Mentre possiamo comprare i primi funghi della stagione, abbiamo anche la possibilità di fare il pieno di vitamine con le varie insalate, come lattuga rucola e ravanelli.

Dal mare invece i prodotti ittici del periodo sono molto vari: oltre ai crostacei frutti di mare come vongole cozze e astici e gamberi, anche pesce azzurro come le sardine e pure i calamari potranno essere utilizzati per le nostre ricette, per ricordare ancora un po’ delle vacanze appena trascorse anche a tavola!

(foto di nancytse da pixabay.com )

 

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram