La spesa di stagione – i prodotti del mese di ottobre

La spesa di stagione – i prodotti del mese di ottobre. Con l’arrivo di ottobre siamo nel pieno dei colori e delle sfumature autunnali: dai funghi alla zucca, dal melograno ai cachi, nuovi intensi sapori da gustare in ricette di tutti i tipi.

La spesa di stagione – i prodotti del mese di ottobre

Spazio quindi ai profumi del bosco con i funghi: ottimi in qualsiasi sugo o come antipasto e contorno, per tutte le tasche – dai pregiati porcini ai più commerciali champignon, senza dimenticare finferli chiodini e pioppini.

Anche la zucca torna come protagonista a tavola: il suo colore inconfondibile e il suo sapore dolce enfatizzato in risotti e vellutate, ma anche primi e secondi sia vegetariani che di carne.

Per quanto riguarda la frutta, spazio a mele e pere, ma soprattutto ai cachi, dolcissimi frutti dalla polpa zuccherina. Possiamo scegliere sia quelli più morbidi che quelli più duretti, ma altrettanto dolci. E come non dimenticarci  del melograno, frutto dalle origini antiche, e simbolo di abbondanza e dalle molte proprietà salutari.

Ecco allora nel dettaglio quali sono i prodotti che troveremo in questo mese al banco della frutta e verdura dai nostri negozianti di fiducia o  al supermercato.

Tra le verdure di stagione oltre a funghi e zucca già citati, troviamo il radicchio, le melanzane, le zucchine, le patate novelle, le carote, i fagiolini, il rabarbaro, il sedano.

Per quanto riguarda la frutta, oltre al melograno e i cachi, ecco mele, pere, kiwi, uva, prugne, mele cotogne, noci e castagne

Tutti prodotti di stagione che ci aiuteranno a prepararci per tempo ad affrontare i rigori invernali e i conseguenti malanni, cucinando piatti deliziosi e utili per il nostro benessere.

 

 

(credit photo: Sabrina_Ripke_fotografie via Pixabay.com)