La spesa di stagione- i prodotti del mese di maggio

La spesa di stagione- i  prodotti del mese di maggio. Con l’arrivo del mese di maggio siamo nel pieno della primavera: la tavola cambia decisamente sapore con nuovi profumi e aromi. Ritornano le erbe spontanee, e anche ortaggi e verdure dai toni teneri e delicati che anticipano i colori accesi dell’estate.

La spesa di stagione- i prodotti del mese di maggio

la spesa di stagione- i prodotti del mese di maggio

Con l’arrivo delle temperature primaverili, cambia anche il menù da portare in tavola. Le verdure di questo mese sono l’ideale per ricche e nutrienti insalate, senza appesantire il nostro organismo. Diamo spazio allora nelle nostre ricette a  fave fresche, piselli, patate novelle, finocchi, pomodori, cipollotti, taccole, ravnelli, insalate spontanee, rucola, fiori di zucca. Sono tutti alimenti che contribuiscono a liberare il nostro organismo dalle tossine in eccesso, creando un’azione depurativa e contemporaneamente arrichendolo di elementi benefici come le vitamine, i sali minerali e le fibre. Le fave tra tutti gli ortaggi di questo mese sono senza dubbio tra le verdure più versatili in cucina: ottime sia crude che cotte, sono impiegate in tantissime ricette con abbinamenti sia classici che innovativi. Ricchissime di ferro potassio e magnesio, sono di contro un legume poverissimo di grassi. Inoltre è molto utile per contrastare l’anemia.

 

Oltre a queste primizie dell’orto anche la frutta di maggio ci  regala tante vitamine per fare il pieno di energia. Ecco allora le nespole dal Giappone, le fragole, i kiwi, le ciliegie, le pere, le ultime arance e le primissime albicocche ( a fine mese). Sono tutti frutti che possiamo mangiare in deliziose macedonie, oppure per realizzare confetture. Tra tutte le varietà di frutta ricordiamo in particolare le nespole, frutto dal sapore molto delicato, con tante proprietà : è un concentrato di vitamina C, la sua polpa molto succosa quando è matura al punto giusto è dolcissima e ha spiccate qualità lassative. Inoltre la nespola può essere utilizzata sia in ricette salate che dolci.

 

(credit photo pixabay.com)

 

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK