La spesa di stagione – i prodotti del mese di agosto

Finalmente agosto, con i suoi colori e sapori: verdure fresche e rinfrescanti, frutta deliziosa e di tante varietà attendono di essere acquistate  per essere gustate, reidratando il nostro organismo, dando il giusto apporto di vitamine e benessere. Con il sopraggiungere delle alte temperature infatti è opportuno seguire una dieta ricca di alimenti di questo genere, che contribuiscono a dare il giusto quantitativo di liquidi disperso dal nostro organismo, evitando la disidratazione. Vediamo allora quali sono i prodotti dell’orto più indicati e golosi.

La spesa di stagione – i prodotti del mese di agosto

-Verdure

Tra i principali prodotti del mercato ortofrutticolo di agosto c’è il peperone, dai colori decisamente decisi ed estivi, carnoso e pratico da fare alla griglia o al forno, ripieno o all’insalata. Ha proprietà antiossidanti ed è ricco di vitamina C. Anche la melanzana nelle più differenti varietà, è l’ortaggio tipico del periodo: favorisce la digestione, abbassa il colesterolo cattivo, ed è un buon disintossicante;  può essere impiegata in molte ricette, anche perchè non può essere mangiato crudo. Infine abbiamo il pomodoro re incontrastato della dieta mediterranea, uno dei protagonisti dei piatti del sud Italia con salse sughi conserve e insalate. Ma vediamo l’elenco completo: tra le verdure agostane ecco quali troviamo sui banchi della frutta e verdura:

ravanelli, zucchine, lattuga, rucola, patate novelle, fagiolini, pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, barbabietole, cetrioli, piselli.

Frutta

Anche per quanto riguarda la frutta ad agosto abbiamo veramente l’imbarazzo della scelta: tanti e golosi i prodotti a disposizione ricchi di vitamine e di sapore. Tra tutti spicca l’anguria rossa, fresca e dissetante, adattissima per macedonie granite e sorbetti, ma anche per essere mangiata semplicemente a fette. Poi abbiamo anche il melone cantalupo, di un bel colore arancione, perfetto anche per antipasti freddi – il classico abbinamento prosciutto e melone ! Infine i fichi sia bianchi che neri che con la loro dolcezza sono perfetti per merende e dessert. Ma ecco l’elenco della frutta di agosto:

fragole, albicocche, pesche, kiwi, anguria, fichi, melone, pere, ciliegie, susine, nespole

(credit photo: pixabay)