La cucina degli avanzi – ricette napoletane

La cucina degli avanzi – ricette napoletane. Quante volte in frigo è avanzata una porzione di pasta al sugo, o di risotto. Per non parlare dei latticini, della carne e delle verdure cotte ad esempio per un brodo sostanzioso. Siccome in cucina vale sempre il detto della nonna, e cioè che “non si butta via mai niente” ecco consigli e ricette su come riutilizzare gli ingredienti avanzati del pranzo. Insomma quegli scarti che per evitare vadano nella spazzatura, aumentando lo spreco mondiale del cibo, sono impiegati in nuove e saporite preparazioni. Alcune di queste sono ovviamente legate alla tradizione di casa mia, quindi napoletane doc ma diffusamente famose. Altre invece sono ricette inventate di sana pianta, quasi un gioco del riciclo tra i fornelli.

frittata di maccheroni napoletana
frittata di maccheroni napoletana

La cucina degli avanzi – ricette napoletane

Partiamo dai piatti più famosi e facili da realizzare con la pasta avanzata del giorno prima: la pasta arruscata e la frittata di maccheroni.

La prima ricetta quella della pasta arruscata è un piatto che spesso a casa mia si prepara la domenica sera, con gli avanzi della pasta al ragù. Ma anche se non avete a disposizione gli ziti al ragù va bene la pasta con qualsiasi tipo di condimento, purchè siano un paio di porzioni abbastanza condite.

pasta arruscata
pasta arruscata

Per una “arruscatura” perfetta bisogna controllare i tempi di cottura della pasta, e unire un filo d’olio al sugo in modo da ottenere quella giusta bruciacchiatura sulla superficie della pasta, una crosticina molto appetitosa e gustosa.

Il secondo piatto del riciclo che propongo è un altro grande classico della cucina napoletana ovvero la frittata di maccheroni. Anche qui la fantasia si scatena l’importante è avere prodotti di ottima qualità come le uova fresche e poi una certa mano -ossia molto amore e molta competenza – nel cuocere la frittata. La frittata di maccheroni può essere semplice oppure elaborata…non ci sono limiti infatti alla fantasia anche se il top per me è la frittata di pasta alla genovese!

frittata di pasta alla genovese
frittata di pasta alla genovese

Un altro modo di impiegare la pasta avanzata sono i timballi e le polpette, piatti iper calorici e molto saporiti.

Se passiamo invece ai latticini, si apre un altro capitolo sul riutilizzo di mozzarelle e provole affumicate. Come molti sanno il giorno dopo l’acquisto se non consumati i latticini perdono in freschezza e diventano raffermi, senza quasi più il loro latticello, però possono essere riutilizzati in gustosissime ricette come quella stra-famosa della mozzarella in carrozza: che poi altro non è che una spessa fetta di mozzarella del giorno prima, tra due fette di pane ripassate nell’uovo sbattuto e poi fritta in olio. Questa è la mia versione leggermente più robusta : i crostoni panati con mozzarella e melanzane .

DSC00292

Infine come non ricordare il riutilizzo del pane raffermo (il “pane tosto di ieri l’altro” come lo definiva mia nonna) quel cozzetto di pane cafone dalla crosticina croccante e dalla mollica soffice e saporita: solo grazie a questo ingrediente fondamentale le polpette al sugo acquistano secondo me tutta la loro bontà.

polpette al sugo di pomodoro new

Se ti è piaciuto questo post ricorda di condividerlo sui social e di commentare basta anche solo una faccina 🙂 e puoi continuare a seguire il blog anche tramite la sua pagina facebook!