la caponata siciliana di Simonetta Agnello Hornby

La ricetta di questa caponata siciliana proviene direttamente – con qualche variazione personale- dal libro della scrittrice Simonetta Agnello Horbny, “un filo d’olio” dove racconta tra ricordi e ingredienti il sapore della sua infanzia e della sua famiglia. catturata dallo stile dell’autrice e dall’acquolina che scatenava la lettura di tante succulente ricette, ho deciso di provare a realizzare questa caponata siciliana, un trionfo di sapori e di gusto davvero inaspettati e di una semplicità di esecuzione incredibile.

caponata siciliana di Simonetta Agnello Horbny
caponata siciliana di Simonetta Agnello Horbny

la caponata siciliana di Simonetta Agnello Horbny

ingredienti per 4 persone

500 g di melanzane

1 costa di sedano tagliato a dadini

1/2 cipolla

1 cucchiaio di capperi sotto sale

100 g di olive verdi

3 cucchiai di passata di pomodoro

1/4  di bicchiere di aceto

1 cucchiaio raso di zucchero

3 cucchiai di olio evo

olio di semi per friggere q.b.

preparazione

Prendete le melanzane, lavatele tagliando le estremità e poi riducendole a dadini più o meno delle stesse dimensioni. mettetele in una ciotola colma di acqua fredda salata, con un peso sopra, a spurgare l’amaro per almeno un paio di ore.

dopodiché asciugatele in un panno e friggetele poche alla volta nell’olio ben caldo. una vota che avranno assunto un bel colore dorate, togliete le melanzane dal fuoco e mettetele da parte in un piatto coperto da carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso.

tritate le olive verdi denocciolate insieme ai capperi e alla cipolla affettata sottilmente e poi anch’essa tritata; unite anche il sedano e mettete questo trito in una larga padella facendolo soffriggere nell’olio evo, facendo cuocere a fuoco vivace fino a che la cipolla imbiondisce. a questo punto unite la passata di pomodoro e continuate la cottura per altri 5 minuti.  spegnete poi la fiamma e unite quasi tutto l’aceto, con lo zucchero. mescolate e fate riposare l’intingolo agrodolce per altri 5 minuti.

trascorso questo periodo unite le melanzane e mescolate amalgamando bene all’intingolo preparato. lasciare riposare la caponata per almeno un’ora.  al momento di servire in tavola, mescolate nuovamente e assaggiatela magari aggiungendo l’aceto rimasto e un 1/2 cucchiaino da caffè di zucchero, a seconda dei vostri gusti.

la caponata siciliana di Simonetta Agnello Horbny si può conservare in freezer surgelandola oppure in vasetti di vetro sterilizzati.

 

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!