Ispirazioni hygge in cucina e non solo per vivere felici

Ispirazioni hygge in cucina e non solo per vivere felici. Buon venerdì a tutti, con questo post introduco una nuova rubrica del blog, targata #hyggefriday, nella quale racconterò le ispirazioni per vivere felici cioè hygge style, secondo il metodo danese che ormai è giunto anche qui da noi.  Hygge si pronuncia hue-guah ed è una parola di origine nordica, abbastanza particolare e che indica il tipico metodo danese per vivere felici, appagati e senza troppo stress, trovando nelle piccole cose quotidiane quel momento  “giusto” di consapevolezza e di felicità.

Ispirazioni hygge in cucina e non solo per vivere felici

Certo i danesi hanno sicuramente una marcia in più  rispetto a noi , dal momento che applicano questo stile di vita da almeno 150 anni. E anche perché statisticamente la loro nazione è considerata quella in cui gli abitanti hanno uno standard di vita con i più alti livelli di felicità mondiale: è infatti considerato il popolo più felice al mondo secondo il recente rapporto stilato dall’Onu.

Un metodo nato per reagire al clima rigido degli inverni danesi, per creare quella comfort zone casalinga mediante cibi caldi – i famosi comfort food- illuminazione soffusa di candele accese e caminetti scoppiettanti, morbide trapunte, atmosfera rilassata e riunioni con parenti e amici davvero calorose.

E noi quaggiù… insomma come siamo messi? Lo stress in cui siamo costretti a vivere quotidianamente, il grigio di certe giornate che invade non solo climaticamente il nostro spazio, la sensazione di essere sempre e sempre con il fiato corto e il passo sbilenco…come riuscire ad applicare questo modo di vita e scoprire anche noi un pezzettino di felicità?

Partendo dalle cose basilari, stilando ad esempio un piccolo elenco di cose che ci fanno sentire a posto, senza stress, senza pensieri e rilassati: a proposito non devono essere soltanto sensazioni ma vere e proprie azioni, cose materialmente fatte, altrimenti il metodo non viene messo in pratica…ecco il mio piccolo elenco, magari anche nei vostri ci saranno alcuni punti in comune.

  1. Preparare un dolce o dei biscotti
  2. Una pausa (più d’una in verità!) caffè /the
  3. Ascoltare la musica preferita
  4. Incontrare le amiche
  5. Giocare con mio figlio…
  6. …e avere la cucina invasa di giocattoli!
  7. raccontare una storia o una fiaba prima di dormire
  8. scrivere e cucinare ricette nuove
  9. leggere un libro appena consigliatomi
  10. mandare una miriade di messaggi su whatsapp al fratello lontano

Ecco sono queste le cose che mi fanno stare bene, il quel momento preciso, quando sento che devo e che mi fa piacere farle, per trasmettere amicizia e amore oppure per dare e ricevere una carezza. Anche nelle piccole sciocchezze, anche quella tazzina di caffè che mi regalo come pausa o come premio, perché sento che altro non può farmi che bene, sia alla giornata che all’umore. E secondo me è già abbastanza hygge questo caffè che sto sorseggiando, voi che ne dite?

Al prossimo #hyggefriday con un nuovo post a tema, una nuova ricetta o un piccolo consiglio per imparare a vivere hygge, anche tutto l’anno, insieme!