involtini di melanzane al forno

Gli involtini di melanzane al forno sono uno sfizioso antipasto vegetariano, abbastanza rapido e veloce da preparare. la breve cottura in forno darà al ripieno dei vostri involtini quella giusta morbidezza per gustarli sia caldi che tiepidi.

involtini di melanzane al forno
involtini di melanzane al forno

involtini di melanzane al forno

ingredienti per 2 persone (per una dozzina di involtini)

3 melanzane di medie dimensioni

250 ml di salsa al pomodoro

1 ciuffo di basilico

200 g di provola affumicata di Agerola o scamorza

50 g di grana padano grattugiato

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

preparazione

lavate le melanzane eliminandone le estremità e la buccia. tagliate poi le melanzane per la loro lunghezza a fette spesse circa 1/2 cm e mettete a perdere la loro acqua di vegetazione amarognola in una ciotola colma di acqua con un bel pizzico di sale e sotto a un peso. dopo una ventina di minuti, scolatele asciugatele e mettetele a grigliare su una bistecchiera da entrambe i lati. nel frattempo tagliate la provola – o scamorza- a dadini piccoli.

su un ripiano appena unto di olio stendete a gruppi di tre le fettine di melanzane grigliate, sovrapponendole tra loro in modo da formare grosso modo un rettangolo. distribuite quindi i dadini di provola e qualche fogliolina di basilico insieme alla metà del grana grattugiato, dopodiché arrotolatele su loro stesse. (utilizzando l’olio non ci sarà bisogno di fermare gli involtini con lo stuzzicadenti, provare per credere! oltretutto le melanzane resteranno morbide durante la breve cottura in forno). in una teglia cha vada in forno sistemate mano a mano tutti gli involtini, distribuitevi alla fine la salsa di pomodoro e il grana rimasto. profumate infine con il basilico rimasto e mandate in forno a 180 °C per circa un quarto d’ora, quindi sfornate e portate in tavola. gli involtini di melanzane al forno sono  ottimi come antipasto ma anche in occasione di un buffet come finger food!

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!