involtini di pollo con finocchio e pancetta

gli involtini di pollo con finocchio e pancetta sono un secondo a base di carne bianca ideale da realizzare durante questo periodo, perché si utilizza il finocchio – un prodotto di stagione davvero molto versatile. e questa ricetta molto semplice da eseguire, ne esalta il suo sapore… provare per credere!

involtini di pollo con finocchio e pancetta

involtini di pollo con finocchio e pancetta

Ingredienti per 4 persone

600 g circa di fettine di petto di pollo

1 finocchio (500g)

50 g di pecorino grattugiato

50 g di grana padano grattugiato

100 g di pancetta coppata

1 bicchiere di vino bianco

1 spicchio di aglio

4 cucchiai di olio evo

sale e pepe q.b.

Procedimento

lavate il finocchio e mettete da parte le barbine, poi tagliatelo a dadini e fatelo stufare per circa un quarto d’ora in una padella con un paio di cucchiai di olio , 2 dita di acqua e un pizzico di sale. dopodiché unite i formaggi al finocchio insieme alla pancetta a pezzettini, aggiungendo una spolveratina di pepe. una volta pronto il ripieno, lasciatelo intiepidire. fatto ciò procedete con la preparazione degli involtini. su un tagliere sistemate le fettine di petto di pollo e su ognuna di queste distribuite la farcitura, arrotolandole su se stesse e fermandole con degli stuzzicadenti.

una volta pronti gli involtini, adagiateli su una teglia insieme all’olio rimasto e all’aglio, fate rosolare per qualche minuti a fiamma vivace, sfumando col vino bianco e unendo le barbine di finocchio. continuate la cottura degli involtini in forno, a 180° C per 45 minuti circa. se durante la cottura l’intingolo dovesse asciugare troppo, aggiungete ancora un mezzo bicchiere scarso di vino bianco.

a cottura ultimata, servite gli involtini ben caldi irrorati dal loro fondo di cottura e magari accompagnati da un piatto di insalata di stagione.

Conservazione e variazioni

una volta cotti potete conservare gli involtini in frigo per 24 ore.

al posto della pancetta potete farcire il petto di pollo con prosciutto cotto e qualche gheriglio di noce tritato grossolanamente.

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger

 

(articolo pubblicato il 1/04/2014 e aggiornato il 28/01/2022)