Involtini di orata alle verdure, secondo piatto di pesce aromatico e leggero, che unisce i sapori del mare al profumo dell’orto. Anche chi non è amante dei piatti a base di pesce sarà conquistato da questa ricetta così leggera e nutriente, appetitosa e molto sfiziosa.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 45 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
orata (circa 150 g ognuno) 4 filetti
-
peperone giallo 1
-
zucchina 1
-
carota 1
-
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
-
Aglio 1 spicchio
-
Erba cipollina q.b.
-
origano q.b.
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
In una pentolina con l’olio e lo spicchio d’aglio stufate la carota precedentemente tagliata a listarelle sottili per il lungo. Dopo dieci minuti unite il peperone anch’esso a listarelle e infine la zucchina dopo altri dieci minuti. Continuate la cottura delle verdure per altri 15 minuti salando pepandoe aggiungendo l’origano.
Prendete i filetti di orata già puliti dal vostro fornitore di fiducia (vanno bene sia freschi che congelati – se usate questi ultimi ovviamente dovete prima scongelarli per bene) salateli e pepateli su entrambi i lati conservando la pelle da un lato. Sistemate le verdure su ciascun filetto con 4-5 filik di erba cipollina. Arrotolate i filetti di orata creando degli involtini che sistemerete su una pirofila e irrorateli col fondo di cottura delle verdure stufate. Mandate in forno a 180 ° per circa 20 minuti – anche se dipende dal tipo di forno che utilizzate e dalla grandezza dei filetti di orata. Una volta cotti gli involtini di orata alle verdure serviteli cospargendoli di un pizzico di origano e del sugo di cottura. Buon appetito!