Un’insalata di patate con rucola e cipollotto al profumo di menta è l’ideale come contorno in queste calde serate estive. Pochi attimi di tempo per prepararla e avremo un delicato e saporito piatto che dà tanta freschezza e brio ideale per accompagnare secondi piatti di carne alla griglia!
Insalata di patate rucola e cipollotto al profumo di menta
ingredienti per 2 persone
600 di patate a pasta gialla
200 di rucola
1 cipollotto piccolo
1 ciuffo di foglie di menta fresca finemente tritato
4-5 foglie di basilico napoletano fresco
3 cucchiai olio evo
2 cucchiai aceto di vino bianco
sale e pepe
Preparazione
Prendete le patate lavatele sbucciatele a tagliatele in grossi cubetti; mettetele a lessare in acqua salata fino a che non diventano morbide, dopodiché spegnete il fuoco scolatele e mettetele a fare intiepidire in una ciotola. Nel frattempo mondate e lavate la rucola, asciugandola poi per bene e spezzettandola con le mani, aggiungendola infine alle patate.
Affettate poi finemente il cipollotto, distribuitelo nella zuppiera con le altre verdure e le foglie di basilico spezzettate con le mani: mescolate delicatamente unendo un primo cucchiaio di olio.
Con l’olio rimasto e l’aceto preparate l’emulsione per la vostra insalata, insieme a sale e pepe mescolando con una forchetta energicamente; profumate la vinaigrette con le foglie di menta tritate finemente e con questa infine condite l’insalata.
Servite l’insalata di patate rucola e cipollotto al profumo di menta immediatamente, è particolarmente indicata per accompagnare secondi a base di carne bianca alla griglia. Buon appetito!