Insalata di patate rucola e cipollotto al profumo di menta

Un’insalata di patate con rucola e cipollotto al profumo di menta è l’ideale come contorno in queste calde serate estive. Pochi attimi di tempo per prepararla e avremo un delicato e saporito piatto che dà tanta freschezza e brio ideale per accompagnare secondi piatti di carne alla griglia!

Insalata di patate rucola e cipollotto al profumo di menta

ingredienti per 2 persone

600 di patate a pasta gialla

200 di rucola

1 cipollotto piccolo

1 ciuffo di foglie di menta fresca finemente tritato

4-5 foglie di basilico napoletano fresco

3 cucchiai olio evo

2 cucchiai aceto di vino bianco

sale e pepe

insalata di patate rucola e cipollotto  al profumo di menta

Preparazione

Prendete le patate lavatele sbucciatele a tagliatele in grossi cubetti; mettetele a lessare in acqua salata fino a che non diventano morbide, dopodiché spegnete il fuoco scolatele e mettetele a fare intiepidire in una ciotola. Nel frattempo mondate e lavate la rucola, asciugandola poi per bene e spezzettandola con le mani, aggiungendola infine alle patate.

Affettate poi finemente il cipollotto, distribuitelo nella zuppiera con le altre verdure e le foglie di basilico spezzettate con le mani: mescolate delicatamente unendo un primo cucchiaio di olio.

Con l’olio rimasto e l’aceto preparate l’emulsione per la vostra insalata, insieme a sale e pepe mescolando con una forchetta energicamente; profumate la vinaigrette con le foglie di menta tritate finemente e con questa infine condite l’insalata.

Servite l’insalata di patate rucola e cipollotto al profumo di menta immediatamente, è particolarmente indicata per accompagnare secondi a base di carne bianca alla griglia. Buon appetito!

 

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK