L’insalata di rinforzo napoletana è un classico che non può mancare nel menù del cenone tradizionale della Vigilia di Natale sulla tavola dei napoletani. prepararla è molto semplice e bisogna realizzarla almeno il giorno prima, in modo che tutti gli ingredienti ben si amalgamino tra di loro , creando quel suo unico speciale sapore, decisamente natalizio!
Insalata di rinforzo napoletana
Ingredienti per 4 persone
1 cavolfiore palla di neve di medie dimensioni
1 papaccella rossa
100 g di olive di Gaeta
100 g di olive verdi
3 cucchiai di olio evo
4 filetti di acciuga sott’olio
50 g di melanzane sott’olio
50 g di capperi sotto sale
aceto di vino bianco q.b.
sale e pepe
Preparazione
lavate il cavolfiore e dividetelo a cimette. lessatele poi in acqua salata per circa una decina di minuti, in modo che restino ben sode. scolatele e versatele in un’ampia ciotola. conditele con un paio di cucchiai di olio e poi aggiungete mano a mano gli altri ingredienti: le olive nere e verdi, i capperi dissalati, i filetti di acciuga sfilettati e a pezzettini, le melanzane sott’olio ridotte a pezzettini, la papaccella privata del torsolo e dei semini interni e tagliata a spicchi. aggiungete un paio di cucchiai di aceto il sale e il pepe mescolate con delicatezza e lasciate riposare la vostra insalata di rinforzo almeno per un paio d’ore prima di servirla.
L’insalata di rinforzo gustata durante la cena della Vigilia accompagna piatti di magro a base di pesce e verdure, per rendere il menù più sostanzioso: questa ricetta è della mia nonna, spero piaccia a tutti. Buon appetito e buone feste!
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
(Ricetta pubblicata il 6/12/2014 e aggiornata il 26/11/2019)