Insalata con radicchio finocchi e noci

Insalata con radicchio finocchi e noci, una fresca e saporita insalata che unisce ingredienti di stagione, arricchita da una vinaigrette alle noci, croccante al punto giusto. Il momento di portare in tavola un’insalata come questa renderà il pranzo o la cena più completi degli ingredienti utili al nostro organismo, ossia vitamine e sali minerali. Per questa ricetta pote usare il radicchio rosso di Treviso, oppure quello di Chioggia…potete scegliere quello che più preferite! E ora passiamo alla ricetta!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 cespo radicchio
2 finocchi
4 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
2 cucchiai da tavola aceto di vino bianco
80 g gherigli di noci
q.b. sale
q.b. pepe
1 spicchio aglio

Strumenti

1 Ciotola
1 Coltello
1 Ciotolina
1 Pentolino

Passaggi

Realizzare questa sfiziosa e fresca insalata è molto semplice. In pochi minuti avrete pronto un piatto pieno di sapore e ricco di vitamine, ideale da consumare durante la stagione invernale.

Insalata con radicchio finocchi e noci

Cominciate con il lavare i finocchi e il radicchio. Ai primi eliminate la parte esterna più dura e successivamente tagliateli a fette molto sottili, possibilmente delle stesse dimensioni.

Per il radicchio, dopo averlo ben lavato, sminuzzatelo , eliminando la parte bianca più amara di sapore.

Adesso che le verdure sono pulite e tagliate, raccoglietele in una ciotola capiente insieme a metà dei gherigli di noce tritati grossolanamente.

A questo punto passate al condimento. In un padellino fate rosolare uno spicchio d’aglio in poco olio evo, quindi unite il resto dei gherigli di noce messi da parte: tostateli per qualche minuto.

In una ciotolina versate l’olio evo, l’aceto di vino bianco e aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolate con una forchetta, fino a che il composto si amalgama, quindi aggiungete i gherigli di noce appena tostati.

Ora che la vinaigrette alle noci è pronta utilizzatela per condire l’insalata.

Una volta condita l’insalata, mescolate delicatamente e servirla nei singoli piatti, dopo aver regolato di sale, se necessario.

Conservazione e variazioni

Si consiglia di non conservare l’insalata già condita, pena la freschezza della stessa.

Potete scegliere di aggiungere un sapore in più, utilizzando aceto balsamico al posto dell’aceto di vino bianco. Oppure potete rendere più croccante l’insalata unendo alle noci anche altra frutta secca, come pinoli o mandorle.

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.