Idee per il menù settimanale dal 25 novembre al 1 dicembre 2024. Ecco la rubrica per organizzare per tutta la settimana i nostri pranzi e le nostre cene. Siamo arrivati alla fine del mese di novembre e già si sta pensando alle festività natalizie, il momento più atteso dell’anno. In questo clima che auspichiamo il più possibile sereno e carico di armonia, con il freddo che diventa più pungente, il menù settimanale prevede ricette saporite e confortevoli. Sono piatti semplici e golosi adatti a tutti, per fare il pieno di energia e vitamine.
Dicembre vede come protagonisti sulle nostre tavole i prodotti di stagione dell’orto , tra questi i finocchi e il radicchio; dicembre è il mese che ci regala le emozioni legate al Natale, le cui ricette iniziano a fare capolino in tavola prima delle feste comandate. Proprio per non stressarci inutilmente al momento di scegliere cosa mangiare ecco le idee per pianificare senza affanni sia il pranzo che la cena. Per non venire colti dunque da mille dubbi al momento di metterci ai fornelli ecco una serie di proposte per stabilire anticipatamente i menù giornalieri.
Senza dimenticarci del lato dolce dell’alimentazione, ecco per il momento della merenda tante semplici torte da credenza, mentre per la prima colazione tanti spunti per variarla li trovate qui...
Insomma in questa raccolta troverete tantissime idee e ricette di primi piatti, secondi e contorni (senza dimenticare i dolci), che trovate tutte nelle loro rispettive categorie con prodotti di stagione per tutta la settimana.
E visto che il Natale è alle porte ecco un paio di raccolte di ricette a tema natalizio che potrete leggere e sperimentare a casa vostra: si tratta degli antipasti natalizi classici napoletani per la Vigilia e dei primi piatti per il pranzo di Natale.
Idee per il menù settimanale dal 25 novembre al 1 dicembre 2024
Lunedì
pranzo: risotto al radicchio zucca e crudo di Parma – cavolfiore indorato e fritto
cena: zuppa di ceci e zucca – involtini di pollo con finocchio e pancetta
Martedì
pranzo: fettuccine ai funghi pancetta e spinaci – spezzatino di pollo ai carciofi
cena: parmigiana di melanzane e funghi champignon – carote a scapece
Mercoledì
pranzo: minestra di pasta con zucca e lenticchie – broccoletti stufati in padella
cena: passato di fagioli cannellini – frittata di carciofi e patate
Giovedì
pranzo: chicche di patate al sugo di pomodorini speck e noci – polpette in umido con soffritto di verdure
cena : involtini di verza al pomodoro – funghi trifolati in padella
Venerdì
pranzo : spaghetti con i lupini – polipetti alla luciana
cena : patatine in brodo di pollo – scarole ripassate in padella al pangrattato
Sabato
pranzo : rigatoni al pangrattato e besciamella – petto di pollo impanato e fritto
cena : pizza nel ruoto al pomodoro – zeppole fritte di scarole
Domenica
pranzo : pasta al forno gratinata con pomodori e cervellatine – arista di maiale al forno
cena : vellutata di zucchine e patate – funghi champignon impanati e fritti
—
Spero che con queste idee potrete organizzare al meglio il vostro menù , sia in occasione del pranzo che della cena! Buona settimana a tutti e buon appetito!