Idee per il menù settimanale dal 2 al 8 settembre 2024: ecco che torna l’appuntamento con la rubrica del menù settimanale, dedicata ad organizzare in anticipo pranzi e cene per tutta la settimana, per potervi offrire una serie di idee in grado di farvi organizzare con comodità e per tutta la settimana i vostri menù, ma senza dimenticare i suggerimenti per la colazione e la merenda. Perchè per quanto organizzate possiamo essere, il momento del pranzo o della cena risulta talvolta uno scoglio da affrontare con cautela, eliminando qualsiasi imprevisto o indecisione. Inoltre questa settimana di settembre vede una decisa ripresa di tutte le attività lavorative e scolastiche, per cui è un bene avere sott’occhio un promemoria su cosa preparare per pranzo e per cena.
Il mese di settembre è arricchito dalla presenza dei tipici prodotti di stagione, come l’uva e i fichi, insieme agli ultimi peperoni e melanzane. Inoltre vediamo ritornare sulle nostre tavole anche i funghi e la prima zucca! Grazie a questi prodotti del’orto possiamo spaziare con le nostre ricette, proponendo piatti equilibrati di sapore e ricchi di nutrienti. Senza dimenticarci del lato dolce dell’alimentazione ecco per la merenda le torte da credenza, mentre per la prima colazione tanti spunti per variarla li trovate qui...
Nonostante ci stiamo avvicinando alla fine dell’estate, il caldo è ancora abbastanza elevato, quindi è bene arricchire la nostra dieta con frutta e verdure dissetanti, oltre a ricordarci di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Insomma in questa raccolta troverete numerose idee e ricette di primi piatti, secondi e contorni (senza dimenticare i dolci), che trovate tutte anche nelle loro rispettive categorie, con prodotti di stagione e per tutta la settimana.
Idee per il menù settimanale dal 2 al 8 settembre 2024
Lunedì
pranzo: pasta e patate con friggitelli – cotoletta di mare
cena:insalata di ceci e patate all’origano – involtini di pollo con pancetta al pomodoro
Martedì
pranzo: insalata di patate lenticchie pomodori e fagiolini – filetti sogliola al limone e prezzemolo
cena: panzanella croccante ai peperoni grigliati – frittata di fiori di zucca e pancetta
Mercoledì
pranzo: spaghetti al pesto di zucca – alette di pollo alle zucchine
cena: bruschette ai fichi e prosciutto crudo – polpette alla birra in tegame
Giovedì
pranzo: risotto ai fagiolini e prosciutto cotto – zucchine indorate e fritte
cena: uova con zucca e prosciutto in padella – insalata di pomodori e melanzane grigliate
Venerdì
pranzo: pasta con tonno e zucchine – polpo in umido con piselli e patate
cena: parmigiana di zucca e melanzane – finocchi ammollicati in padella
Sabato
pranzo: tagliatelle alla boscaiola – spezzatino di pollo alla genovese
cena: focaccia rossa ai peperoni e olive nere – crocchette di pollo e patate
Domenica
pranzo: orecchiette con ragù di braciole di maiale – petto di pollo ai funghi in padella
cena: zuppa di fagioli spollichini – ciambotta di verdure napoletana
—
Spero che con queste idee potrete organizzare al meglio il vostro menù , sia in occasione del pranzo che della cena! Buona settimana a tutti e buon appetito!