Idee per il menù settimanale dal 13 al 19 dicembre 2021: ecco che ritorna l’appuntamento con la rubrica dedicata al menù settimanale, con tante idee per comporre il vostro pranzo e la vostra cena, organizzando tutto in anticipo. Stiamo raggiungendo a grandi passi il momento delle feste di Natale e questo menù infatti vuole essere una versione Christmas edition del menù setimanale! Infatti contiene anche alcune ricette presenti nei menù delle feste comandate; sarà un modo che renderanno più piacevoli i nostri momenti a tavola che ci separano dal 24 e 25 dicembre!
I piatti che formano il menù settimanale sono semplici e golosi adatti a tutti, per fare il pieno di energia e vitamine. Dicembre vede come protagonisti sulle nostre tavole i prodotti di stagione dell’orto , tra questi i finocchi e il radicchio; dicembre è il mese che regala le emozioni delle feste di Natale, le cui ricette iniziano a fare capolino in tavola prima delle feste comandate; dicembre vuol dire addobbare casa ma anche la tavola con le specialità regionali; dicembre significa anche zuppe e minestroni, e proprio per non stressarci inutilmente al momento di scegliere cosa mangiare ecco le idee per pianificare senza affanni sia il pranzo che la cena.
Per non venire colti dunque da mille dubbi al momento di preparare il pranzo e la cena, ecco una serie di proposte per stabilire anticipatamente quali ingredienti e quali preparazioni usare per tutte le ricette.
Senza dimenticarci del lato dolce dell’alimentazione, per il momento della merenda ci sono tante golose torte da credenza, mentre per la prima colazione tanti spunti per variarla li trovate qui...
Insomma in questa raccolta troverete tantissime idee e ricette di primi piatti, secondi e contorni (senza dimenticare i dolci), che trovate tutte nelle loro rispettive categorie con prodotti di stagione per tutta la settimana.
Idee per il menù settimanale dal 13 al 19 dicembre 2021
Lunedì
Pranzo: pasta e lenticchie – involtini di pollo con finocchio e pancetta
Cena: zuppa di patate pollo e funghi champignon – zucchine alla piastra con aglio e zeste di agrumi
Martedì
Pranzo: pasta cremosa al cavolfiore e acciughe sott’olio – funghi orecchie d’elefante grigliati
Cena: risotto zucchine e salsiccia – crocchette di pollo e patate
Mercoledì
Pranzo: fusilli al radicchio salsiccia e pomodori – zucca sabbiosa
Cena : sformato di carciofi al forno – insalata di ceci e patate all’origano
Giovedì
Pranzo: gnocchi di patate al guanciale – hamburger di pollo alla pizzaiola
Cena: scaloppine di pesce spada al limone – friarielli e patate in padella
Venerdì
Pranzo: linguine cremose alle noci e zucchine – polpette di tacchino al limone e zenzero
Cena: vellutata di ceci con nocciole tostate – zucca e finocchi grigliati
Sabato
Pranzo: fusilli al sugo di carciofi e salsiccia – bocconcini di vitello e patate novelle
Cena : pizzette fritte napoletane – spiedini di carne in padella
Domenica
Pranzo : menù per il pranzo della domenica di dicembre
Cena: minestra di pasta e zucchine invernale – padellata di verdure allo zenzero
—
Spero che con queste idee potrete organizzare al meglio il vostro menù , sia in occasione del pranzo che della cena! Buona settimana a tutti e buon appetito!