Gramigna alla zucca e salsiccia

Gramigna  alla zucca e salsiccia. Un primo piatto saporito e anche con un tocco di hygge style… secondo me. Ora che la filosofia danese ha preso piede anche da noi, si può anche cercare la felicità in una ricetta, provando qualcosa di nuovo, semplice e gustoso per il pranzo di famiglia, è il primo passo per affrontare giornate piovose e buie, protetti nel tepore delle nostre cucine. Questa ricetta – di cui ho scoperto che esistono infinite varianti -infatti presenta degli ingredienti classici, come la zucca e la salsiccia, ma c’è una novità: l’abbinamento con l’aceto di vino, e qualche trucco per velocizzare la sua realizzazione… siete pronti a vedere quali?

gramigna alla zucca e salsiccia
gramigna alla zucca e salsiccia

Gramigna alla zucca e salsiccia

Ingredienti per 4 persone

500 g di polpa di zucca

320 di pasta secca formato gramigna

1 spicchio d’aglio

1 pezzetto di peperoncino rosso piccante

3 cucchiai di olio

200 g di salsiccia di maiale

aceto di vino bianco q.b.

200 ml di brodo vegetale

sale

Preparazione

Pulite la zucca per bene eliminando i semini e i filamenti interni. Riducetela a pezzetti abbastanza uguali nelle dimensioni e non troppo sottili. Sistemateli in una teglia da forno rivestita di carta da forno e mandate in forno a 180° C per 6-8 minuti al massimo perché si asciughi la zucca.

Nel frattempo spellate la salsiccia e sbriciolatela con l’aiuto di una forchetta, ponetela in una pentola dal fondo spesso e fatela cuocere a fiamma vivace, mescolando spesso fino a che sarà completamente cotta e abbrustolita. Dopodiché nella stessa pentola fate rosolare dolcemente nell’olio il pezzettino di peperoncino con lo spicchio d’aglio , eliminateli e unite la salsiccia. A questo punto unite anche la zucca tolta dal forno, fate insaporire gli ingredienti mescolando delicatamente per non rompere la zucca, unite mezzo bicchierino di aceto di vino (ho usato quello bianco) e una volta sfumato metà del brodo vegetale.

Coprite con un coperchio dopo aver regolato di sale e continuate la cottura per circa 15 minuti a fiamma moderata.

A questo punto il sugo di zucca e salsiccia è pronto: potete scegliere come ho fatto io di cuocere la pasta direttamente nel sugo, risottandola in pratica, unendo cioè la gramigna appena il sugo comincia a sobbollire e poi aggiungendo via via il restante brodo.

Questo è il metodo più rapido e gustoso per cuocere la gramigna, perchè anche se non è il classico formato all’uovo, acquista un sapore speciale, legandosi a perfezione con gli altri ingredienti.

Una volta pronta la pasta non resta che servire nei singoli piatti, ben calda. Buon appetito a tutti!

Se ti è piaciuta questa ricetta puoi condividerla commentandola sui social e continuare a seguire il blog anche tramite la sua pagina facebook!