gnocchi di patate al sugo di pomodoro e basilico

gli gnocchi di patate al sugo di pomodoro e basilico è un piatto che richiede un po’ di impegno per la sua realizzazione ma è sempre una festa poterlo portare a tavola! e poi si tratta di un primo vegetariano, deliziosamente saporito nella estrema semplicità degli ingredienti.

gnocchi di patate al sugo di pomodoro e basilico
gnocchi di patate al sugo di pomodoro e basilico

 

gnocchi di patate al sugo di pomodoro e basilico

ingredienti per 4 persone

600 g di patate a pasta gialla

300 g di farina

1 uovo

sale q.b.

500 g di pomodori

1 spicchio di aglio

1 ciuffo di basilico fresco

3 cucchiai di olio evo

80 g di grana padano grattugiato

 

procedimento

preparate gli gnocchi di patate. lavate le patate sotto l’acqua corrente eliminando ogni traccia di terreno. poi mettetele in una pentola colma d’acqua salata e lessatele per una mezz’ora buona. una volta lessate le patate, fatele leggermente intiepidire e eliminate la buccia. sul piano da lavoro mettete la farina a fontana, e al centro unite le patate passate allo schiacciapatate, insieme all’uovo e al sale. iniziate a impastare: dovrete ottenere un impasto senza grumi e sodo ma non duro. lavoratelo ancora dandogli al forma di un panetto. dopodiché dividetelo e formate tanti piccoli cilindretti che poi andrete a suddividere ulteriormente, creando gli gnocchi e passandoli sui rebbi di una forchetta per imprimere le loro classiche righe. mettete mano a mano gli gnocchi su un canovaccio infarinato e lasciateli riposare.

nel frattempo preparate il sugo di pomodoro e basilico. in un tegame fate imbiondire l’aglio e poi unite i pomodori tagliati a dadini grossolanamente dopodiché aggiungete un bicchiere scarso di acqua regolate di sale e portate a cottura. verso la fine aggiungete qualche fogliolina di basilico e un cucchiaio di grana grattugiato.

portate abbondante acqua salata in ebollizione insieme a un cucchiaio di olio (serve per non fare attaccare gli gnocchi!) e quando bolle, gettate gli gnocchi di patate, pochi alla volta. la loro cottura è davvero rapida: in appena 3 minuti salgono a galla! a questo punto raccoglieteli con un mestolo forato. mano a mano che finiscono la loro cottura versateli delicatamente nel tegame col sugo di pomodoro e basilico. terminato di fare ciò, distribuite sugli gnocchi il grana e il basilico rimasto. infine mescolate con un cucchiaio di legno delicatamente gli gnocchi al sugo e fateli insaporire su fiamma bassa per qualche minuto.

divideteli nei singoli piatti e portate a tavola, servendo a parte altro grana padano grattugiato.

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!