fusilli al pomodoro salsiccia di pollo e friggitelli

i fusilli al pomodoro salsiccia di pollo e friggitelli sono un nutriente e leggero primo piatto di pasta. veramente un primo leggero perché sono pochi i grassi utilizzati per prepararlo, grazie anche al metodo di cottura della carne. inoltre la salsiccia di pollo è molto più digeribile e quasi priva di grassi a differenza della classica salsiccia di maiale.

fusilli al pomodoro salsiccia di pollo e friggitelli
fusilli al pomodoro salsiccia di pollo e friggitelli

fusilli al pomodoro salsiccia di pollo e friggitelli

ingredienti per 2 persone

160 g di pasta formato fusilli

1 spicchio d’aglio in camicia

1 salsiccia di pollo da 200 g

200 g di pomodori datterini

1 dozzina di friggitelli (peperoncini verdi)

3 cucchiai di olio evo

1 ciuffo di basilico fresco

sale e pepe

preparazione

in una padella fate imbiondire l’aglio e poi eliminatelo. unite i pomodorini spaccati a metà e fate cuocere per una ventina di minuti a fiamma moderata regolando di sale e di pepe e aggiungendo se necessario un bicchiere di acqua.

nel frattempo arroventate la bistecchiera e cuocete la salsiccia di pollo spaccata a metà per il lungo. quando è cotta sminuzzatela togliendo il budello e trasferite i pezzettini nella padella con i pomodori, facendo insaporire per un paio di minuti.

lavate i friggitelli togliete il picciolo e i semini interni tagliandoli a tocchetti piccoli. uniteli al sugo e cuocete per 10 minuti circa, il tempo che si ammorbidiscano. terminate la preparazione del sugo unendo il basilico precedentemente lavato e spezzettato con le mani.

nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua bollente salata i fusilli scolateli al dente e trasferiteli nella padella col sugo, fate amalgamare per bene saltando a fiamma vivace per qualche istante. profumate con pepe macinato e formaggio grattugiato se lo gradite; servite ben caldo. buon appetito a tutti!