Fusilli al pesto di rucola e tonno

Fusilli al pesto di rucola e tonno, un primo rapido ed economico e molto saporito, con questo accostamento praticamente perfetto per l’estate. Una ricetta molto indicata per chi, come me, non intende rinunciare alla pasta nemmeno con temperature roventi. E se il pesto genovese è il grande classico che non può mancare nei nostri menù estivi, esistono anche altre varianti da realizzare come ad esempio queste altre ricette:

pesto alle zucchine senza pinoli

pesto ai fagiolini e patate

fusilli pesto rucola e tonno
fusilli pesto rucola e tonno

Fusilli al pesto di rucola e tonno

ingredienti per 2 persone

150 g di pasta (formato fusilli)

1 fascetto di rucola

una dozzina di foglie di basilico fresco

1/2 spicchio d’aglio

olio evo q.b.

grana padano q.b.

sale pepe

1 scatoletta di tonno sott’olio

1/2 cipollotto

preparazione

pulite la rucola spezzettatela con le mani come anche il basilico; sbucciate l’aglio tagliatelo a pezzettini inserite tutti gli ingredientinel frullatore con un paio di cucchiai di olio e altrettanti di grana padano.

Frullate  fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso e regolate di sale. Fatto ciò, mettete il pesto in un barattolino e conservate in frigo.

Poi in una larga padella rosolate il cipollotto affettato sottile nell’olio; successivamente unite il tonno sgocciolato, sminuzzatelo grossolanamente con una forchetta e fate cuocere per 10 minuti circa a fiamma moderata dopodiché spegnete il fuoco.

Lessate al dente in abbondante acqua bollente salata i fusilli, scolateli e trasferiteli nel tegame con il tonno. Mescolate unendo il pesto, profumando con il pepe. Il piatto è pronto da portare in tavola, ma se lo gradite potete far saltare qualche istante i fusilli in padella a fiamma vivace e poi serviteli immediatamente. Buon appetito a tutti!

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

 

(ricetta pubblicata il 27/07/2015 e aggiornata il 04/07/2022)