frittura di gamberi e calamari

la frittura di gamberi e calamari è un classico secondo piatto di mare della cucina italiana, che si può preparare sia d’estate che d’inverno. molto amato da grandi e piccini, si trova spesso inserito nei menu che festeggiano a tavola occasioni importanti o feste comandate. inoltre è un piatto molto semplice da realizzare, se si seguono attentamente alcuni semplici consigli avrete una frittura deliziosamente buona.

frittura di gamberi e calamari
frittura di gamberi e calamari

frittura di gamberi e calamari

ingredienti per 4 persone

3 calamari

20 gamberi rosa

farina 00 q.b.

olio di semi di arachide q.b.

sale e pepe

1 limone

preparazione

prendete i calamari puliteli per bene, eliminando la pelle esterna l’osso interno e tagliando i tentacoli e la sacca ad anelli o a listarelle.

poi cospargete di farina i calamari facendola ben aderire, dopodichè traferiteli in una colapasta per eliminare quella in eccesso.

pulite anche i gamberi eliminando cioè il filo nero dell’intestino, sciacquateli e asciugateli per bene.

in un pentolino fate scaldare l’olio di semi e tuffatevi i calamari friggendoli per pochi minuti, togliendoli dal pentolino appena diventano dorati.

fate lo stesso con i gamberi, friggendoli in un altro pentolino, sempre nell’olio di semi di arachide perchè il suo sapore è più delicato e non copre quello del pesce.  anche i gamberi vanno tenuti per pochi minuti, appena diventano di un bel rosso sono pronti.

infine servite la vostra frittura di gamberi e calamari con una presa di sale e una amcinata di pepe, accompagnandola con il limone a fettine. buon appetito a tutti!

*i gamberi e i calamari possono essere sia freschi che surgelati.