la frittura di gamberi e calamari è un classico secondo piatto di mare della cucina italiana, che si può preparare sia d’estate che d’inverno. molto amato da grandi e piccini, si trova spesso inserito nei menu che festeggiano a tavola occasioni importanti o feste comandate. inoltre è un piatto molto semplice da realizzare, se si seguono attentamente alcuni semplici consigli avrete una frittura deliziosamente buona.
frittura di gamberi e calamari
ingredienti per 4 persone
3 calamari
20 gamberi rosa
farina 00 q.b.
olio di semi di arachide q.b.
sale e pepe
1 limone
preparazione
prendete i calamari puliteli per bene, eliminando la pelle esterna l’osso interno e tagliando i tentacoli e la sacca ad anelli o a listarelle.
poi cospargete di farina i calamari facendola ben aderire, dopodichè traferiteli in una colapasta per eliminare quella in eccesso.
pulite anche i gamberi eliminando cioè il filo nero dell’intestino, sciacquateli e asciugateli per bene.
in un pentolino fate scaldare l’olio di semi e tuffatevi i calamari friggendoli per pochi minuti, togliendoli dal pentolino appena diventano dorati.
fate lo stesso con i gamberi, friggendoli in un altro pentolino, sempre nell’olio di semi di arachide perchè il suo sapore è più delicato e non copre quello del pesce. anche i gamberi vanno tenuti per pochi minuti, appena diventano di un bel rosso sono pronti.
infine servite la vostra frittura di gamberi e calamari con una presa di sale e una amcinata di pepe, accompagnandola con il limone a fettine. buon appetito a tutti!
*i gamberi e i calamari possono essere sia freschi che surgelati.