frittata ricca con pomodoro e prosciutto

oggi vi propongo un secondo facile e veloce estremamente gustoso: la frittata ricca con pomodoro e prosciutto. l’ho chiamata frittata ricca perché come scoprirete ha un gusto particolare, è soffice e invitante, grazie all’aggiunta della salsa al pomodoro. provatela anche voi!

frittata ricca al pomodoro e prosciutto
frittata ricca al pomodoro e prosciutto

frittata ricca con pomodoro e prosciutto

ingredienti per 2 persone

3 uova fresche grandi

3 cucchiai di salsa al pomodoro e basilico

1/2 cipollotto

4-5 fiori di zucchina

1 ciuffo di basilico

50 g di prosciutto cotto o arrosto di pollo*

50 g di grana padano grattugiato

olio evo q.b.

sale e pepe

preparazione

in un padellino fate rosolare il cipollotto affettato sottile con i fiori di zucchina lavati asciugati e tagliati a listarelle per circa 10 minuti, dopodiché togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. battete le uova con il grana padano il sale e il pepe, aggiungete i fiori di zucchina il basilico il prosciutto tagliato grossolanamente e la salsa di pomodoro. mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti. versate un filo d’olio in una padellina, mettete su fuoco e appena è caldo versate il composto di uova verdure e prosciutto. fate rapprendere su un lato e poi con l’aiuto di un coperchio girate la frittata senza romperla. finite di cuocere dall’altra parte e servite sia calda che tiepida. potete accompagnarla con una fresca insalata di stagione, buon appetito!

*se siete intolleranti al lattosio potete usare per questa ricetta il prosciutto di pollo arrosto come ho fatto io, dal sapore veramente ottimo!