frittata di patate e cipolle

la frittata di patate e cipolle è un rustico e saporito secondo piatto che è anche molto semplice da preparare e di veloce realizzazione. con pochi ingredienti otterrete un piatto che vi sazierà, ed è anche una ricetta vegetariana!

frittata di patate e cipolle
frittata di patate e cipolle

frittata di patate e cipolle

ingredienti per 2 persone

2 uova intere e 1 tuorlo

2 cipolle piccole

2 patate di media grandezza

60 g di pecorino romano grattugiato

2 cucchiai di latte

3 cucchiai di olio evo

1 ciuffo di prezzemolo tritato

qualche foglia di basilico spezzata con le mani

1 cucchiaino raso di rosmarino tritato

sale e pepe q.b.

frittata_patate_cipolle2

preparazione

lavate e sbucciate le patate riducendole a dei grossi cubetti. lessateli in acqua bollente salata, per una ventina di minuti circa – cosicché le patate saranno cotte ma non sfatte. una volta cotti i dadi di patata scolateli e trasferiteli in una ciotolina, lasciandoli intiepidire.

nel frattempo in un padellino scaldate un filo d’olio e fate rosolare le cipolle affettate sottilmente fino a che cambiando di colore.  una volta pronte trasferite le cipolle nella ciotolina delle patate. aggiungete le erbe aromatiche tritate -prezzemolo, rosmarino, basilico- e insaporite con un pizzico di sale e una spolveratina di pepe.

in un piatto sbattete le uova e il tuorlo con il latte, aggiungendo il pecorino romano grattugiato, una presa di sale e il pepe fino ad ottenere una crema omogenea. unite il composto di uova alle verdure e mescolate con cura, facendo amalgamare tutti gli ingredienti. in un’altra padella fate scaldare un paio di cucchiai di olio e una volta che sarà diventato ben caldo, versatevi il composto di uova e verdure, pareggiandone la superficie.

fate cuocere la frittata per una decina di minuti, scuotendo la padella di tanto in tanto per non farla aderire al fondo. aiutatevi anche con una forchetta, staccandone i bordi.

nel momento in cui il fondo della frittata si è ben rappreso, giratela, aiutandovi con una schiumarola, oppure con un coperchio – in ogni caso la frittata essendo per 2 persone si può girare con facilità senza rischio di romperla!

cuocete anche l’altro lato della frittata per 10 minuti circa.

una volta cotta la frittata di patate e cipolle, servitela immediatamente magari accompagnandola con un contorno a base di verdure grigliate.

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!