fiori di zucca fritti in pastella

un fritto leggerissimo come una nuvola di sapore morbida e allo stesso tempo croccante, questi saporitissimi fiori di zucca fritti in pastella, ideali per un aperitivo, o come antipasto finger food sfizioso.

fiori di zucca fritti in pastella
fiori di zucca fritti in pastella

l’importante per la loro riuscita è scegliere fiori di zucca non troppo grandi – devono stare nel palmo della vostra mano – e ancora un po’ chiusi i petali. in questo modo la pastella  si amalgamerà meglio, penetrando fino al loro interno rendendoli soffici come non mai.

fiori di zucca fritti in pastella

ingredienti per 4 persone

una trentina di fiori di zucca di piccole dimensioni

200 g di farina 00

12 g lievito di birra fresco

200 ml di acqua tiepida + 1 cucchiaio per stemperare il lievito

abbondante olio di semi di arachide per friggere

sale e pepe q.b.

preparazione

iniziate con la pastella per friggere i fiori di zucca. in una ciotola abbastanza capiente fate sciogliere con un cucchiaio di acqua tiepida il lievito di birra fresco sbriciolato. appena il composto risulta fluido e amalgamato aggiungete la farina un bel pizzico di sale e una spolveratina di pepe e poco alla volta l’acqua tiepida. continuate sempre a mescolare fino a raggiungere un impasto soffice, senza grumi. coprite con un panno la ciotola e mettete a lievitare per un’ora circa al caldo.

nel frattempo preparate i fiori di zucca. lavateli per bene e aprite con delicatezza  i petali eliminando i pistilli che sono amarognoli e tenaci. dopodiché metteteli stesi ad asciugare su un panno da cucina.

trascorso il tempo della lievitazione della pastella, tuffate i fiori di zucca pochi alla volta nell’impasto, girandoli con delicatezza. poi in un pentolino dai bordi alti e dal fondo spesso mettete a scaldare l’olio di semi . deve essere abbondante perché i fiori di zucca devono friggere non in superficie ma immersi nell’olio. appena l’olio raggiunge il punto di fumo, immergete i fiori di zucca aiutandovi con 2 cucchiai. fateli cuocere pochi alla volta fino a che non diventano gonfi e dorati. aiutandovi con una paletta forata, toglieteli dal pentolino e fateli stare su un foglio di carta da cucina assorbente ad eliminare l’unto in eccesso fino al momento di servirli.

prima di portarli in tavola, cospargeteli di sale e pepe a piacere vostro. ottimi come antipasto finger food, questi fiori di zucca fritti in pastella sono una delizia serviti ben caldi!