i filetti di merluzzo alle zucchine sono un secondo di mare semplicissimo da realizzare, ma saporito e leggero. il merluzzo è un pesce molto economico e mangiarlo fa anche bene alla salute. ecco quindi una ricetta per sfruttare al meglio le sue caratteristiche.
filetti di merluzzo alle zucchine
ingredienti per 4 persone
4 filetti di merluzzo surgelati
1 spicchio d’aglio
4 zucchine romane
1 patata (circa 200 g) già lessata
3 cucchiai di olio evo
sale e pepe
1 cucchiaio di erbe aromatiche fresche (prezzemolo basilico maggiorana)
1 bicchiere di vino bianco
preparazione
in un tegame fate rosolare l’aglio poi unite le zucchine tagliate a dadini e fate cuocere per una decina di minuti, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua. poi unite il merluzzo sfumate con il vino bianco e dopo qualche istante unite anche la patata lessata tagliata a dadini, le erbe aromatiche tritate e proseguite a fuoco moderato.
durante la cottura girate con delicatezza un paio di volte il merluzzo. se il sugo tendesse a diventare troppo asciutto aggiungete un altro po’ di acqua.
a fine cottura prelevate parte del sughetto alle verdure e con una forchetta schiacciatelo riducendolo in purea, dopodiché lasciatela al caldo fino al momento di impiattare. servite il filetti di merluzzo alle zucchine ben caldi irrorandoli con il sughetto preparato. buon appetito!