filetti di merluzzo ai piselli e pomodorini

I filetti di merluzzo ai piselli e pomodorini sono un secondo piatto di mare, di rapida esecuzione, e proprio per questo motivo è  una ricetta estremamente adatta anche per chi non può stare tanto tempo tra i fornelli, ma dal sapore molto appetitoso. Infatti i piselli accompagnano alla perfezione i filetti merluzzo con il loro sughetto e potrete davvero portare in tavola in poco tempo un secondo leggero e delizioso, con poche calorie. Allora,  siete pronti per la ricetta?

filetti di merluzzo ai piselli e pomodorini new

filetti di merluzzo ai piselli e pomodorini

Ingredienti per 2 persone

2 tranci di filetto di merluzzo surgelato da 200 g ciascuno

250 g di piselli surgelati

una dozzina di pomodorini ciliegia

3 cucchiai di olio evo

1 foglia di alloro

1 spicchio d’aglio

1 ciuffo di prezzemolo

1 pezzettino di cipolla

sale e pepe

1 bicchiere di vino bianco secco

Preparazione

Iniziate con il far rosolare in una padella abbastanza larga l’aglio sbucciato nell’olio evo;  poi aggiungete i pomodorini ciliegia tagliati a metà e i filetti di merluzzo – anche se sono ancora congelati – e la foglia d’alloro con il prezzemolo fresco tritato, continuando la cottura a fiamma moderata. Girate durante la cottura il merluzzo un paio di volte, delicatamente per evitare che si rompa e aiutandovi con un cucchiaio.

(Mentre il merluzzo cuoce ricordatevi sempre di tenere coperta la padella con un coperchio  in modo che il pesce a fine cottura risulti morbido e non stopposo. )

A questo punto irrorate i filetti con il vino lasciandolo sfumare e poi aggiungete anche i piselli; unite un paio di bicchieri di acqua, regolate con pizzico di sale e di pepe e continuate la cottura per circa 30-35 minuti,  finchè il merluzzo risulterà cotto insieme ai piselli.

Una volta pronto il piatto, portate subito in tavola i vostri filetti di merluzzo ai piselli e pomodorini, ben caldi e accompagnandoli con un bel bicchiere di vino bianco.

Buon appetito!

 

Se stai cercando altre ricette con il merluzzo come ingrediente base clicca qui.

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

 

(ricetta pubblicata il 20/01/2015 e aggiornata il 5/02/2020)