I filetti di merluzzo ai piselli e pomodorini sono un secondo piatto di mare, di rapida esecuzione, e proprio per questo motivo è una ricetta estremamente adatta anche per chi non può stare tanto tempo tra i fornelli, ma dal sapore molto appetitoso. Infatti i piselli accompagnano alla perfezione i filetti merluzzo con il loro sughetto e potrete davvero portare in tavola in poco tempo un secondo leggero e delizioso, con poche calorie. Allora, siete pronti per la ricetta?
filetti di merluzzo ai piselli e pomodorini
Ingredienti per 2 persone
2 tranci di filetto di merluzzo surgelato da 200 g ciascuno
250 g di piselli surgelati
una dozzina di pomodorini ciliegia
3 cucchiai di olio evo
1 foglia di alloro
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 pezzettino di cipolla
sale e pepe
1 bicchiere di vino bianco secco
Preparazione
Iniziate con il far rosolare in una padella abbastanza larga l’aglio sbucciato nell’olio evo; poi aggiungete i pomodorini ciliegia tagliati a metà e i filetti di merluzzo – anche se sono ancora congelati – e la foglia d’alloro con il prezzemolo fresco tritato, continuando la cottura a fiamma moderata. Girate durante la cottura il merluzzo un paio di volte, delicatamente per evitare che si rompa e aiutandovi con un cucchiaio.
(Mentre il merluzzo cuoce ricordatevi sempre di tenere coperta la padella con un coperchio in modo che il pesce a fine cottura risulti morbido e non stopposo. )
A questo punto irrorate i filetti con il vino lasciandolo sfumare e poi aggiungete anche i piselli; unite un paio di bicchieri di acqua, regolate con pizzico di sale e di pepe e continuate la cottura per circa 30-35 minuti, finchè il merluzzo risulterà cotto insieme ai piselli.
Una volta pronto il piatto, portate subito in tavola i vostri filetti di merluzzo ai piselli e pomodorini, ben caldi e accompagnandoli con un bel bicchiere di vino bianco.
Buon appetito!
Se stai cercando altre ricette con il merluzzo come ingrediente base clicca qui.
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!
(ricetta pubblicata il 20/01/2015 e aggiornata il 5/02/2020)