fettuccine tricolore – ricetta primo

Le fettuccine tricolore sono un primo piatto molto rapido da preparare e ideale per assaporare il prodotto di stagione per eccellenza: le fave fresche. durante la preparazione di questo piatto mi sono per puro  caso accorta che i suoi colori richiamavano fortemente quelli della nostra bandiera, per cui l’ho chiamato così: fettuccine tricolore! che vuole essere anche un omaggio a quanti mi leggono stando all’estero  😉

fettuccine tricolore
fettuccine tricolore

fettuccine tricolore – ricetta primo

ingredienti per 2 persone

1 chilo di fave fresche già sgranate

3 nidi di fettuccine all’uovo secche (125 g circa)

50 g di pecorino romano grattugiato

1/2 cipollotto

150 g di pomodorini

3 cucchiai di olio evo

2 fettine di pancetta coppata

sale  e pepe q.b.

procedimento

prepariamo prima di tutto le fave. dopo averle sgranate, sbollentiamole per qualche minuto e poi procediamo una volta intiepidite alla eliminazione della loro pellicina esterna.in una larga padella intanto facciamo rosolare dolcemente il cipollotto affettato sottilmente nell’olio, senza fargli prendere troppo colore. uniamo poi la pancetta e facciamola rosolare fino a farla diventare croccante. a questo punto al soffritto di cipollotto e pancetta aggiungiamo i pomodorini tagliati in 4, e infine uniamo le fave, aggiungendo anche un bicchiere scarso di acqua. dopo aver regolato di sale e facciamo cuocere  a fuoco medio per mezz’ora abbondante, finchè i pomodorini sono cotti.

nel frattempo in abbondante acqua salata cuociamo le fettuccine all’uovo al dente, scoliamole e subito trasferiamole nella padella con il sughetto di pomodori e fave fresche. lasciamo amalgamare tutti gli ingredienti, spolverizziamo la pasta con il pecorino grattugiato e facciamo mantecare brevemente.

portiamo le nostre fettuccine tricolore in tavola immediatamente, magari con sopra un’ultima spolverizzata di pepe nero,  se è gradito.

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!