fettuccine con funghi e patate

Le fettuccine con funghi e patate sono un saporito primo piatto vegetariano, molto semplice da realizzare e davvero delizioso. pronto in poco tempo, si può preparare con qualsiasi tipo di funghi, anche se in questa ricetta ho utilizzato i classici champignon.

fettuccine ai funghi e patate
fettuccine con funghi e patate

fettuccine con funghi e patate

ingredienti per 4 persone

4 nidi di fettuccine all’uovo (ho usato le Emiliane Barilla)

500 g di funghi champignon

1 spicchio d’aglio

300 g di patate

100 ml di salsa al pomodoro e basilico

3 cucchiai di olio evo

1 bicchiere di vino bianco

1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato

sale e pepe

preparazione

in una larga padella fate rosolare l’aglio poi eliminatelo e aggiungetele patate tagliate a cubetti piccoli, fatele dorare da tutte le parti a fiamma vivace per 5 minuti poi unite un bicchiere d’acqua e continuate la cottura a fiamma bassa per un quarto d’ora. appena le patate cominciano a diventare più morbide unite anche i funghi puliti rapidamente e tagliati a fettine, regolate di sale e pepe, e sfumate con il vino bianco. continuate la cottura per un altro quarto d’ora poi unite la salsa al pomodoro e basilico e fate ridurre il sughetto se fosse troppo acquoso.

nel frattempo cuocete le fettuccine in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e versatele nella padella con la salsa ai funghi e patate. fate ben insaporire a fiamma vivace per qualche istante profumando con il prezzemolo fresco tritato e servite ben caldo. buon appetito!