Le fettuccine al sugo di salsicce carciofi e funghi champignon sono un gustoso primo piatto adatto alla stagione. Il sapore della carne di maiale ben si sposa con quello delle verdure e la cottura è anche abbastanza veloce grazie alle dimensioni in cui sono ridotte. In pratica una ricetta sostanziosa ma semplice da realizzare e davvero invitante!

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 35 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
cipolla 1/2
-
salsicce (sbriciolate senza budello) 2
-
Carciofi 3
-
Funghi champignon 250 g
-
Pomodorini vesuviani (del piennolo) 5
-
Fettuccine all'uovo (ho usato le Emiliane Barilla) 400 g
-
Vino bianco 1 bicchiere
-
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
In una larga padella fate rosolare nell’olio la cipolla affettata finemente. Aggiungete le salsicce e bagnate col vino bianco. Fate evaporare e a questo punto aggiungete i carciofi precedetemente tagliati a spicchi sottili e i funghi, puliti e affettati anch’essi sottili.
Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate stufare a fiamma moderata per un buon quarto d’ora, regolando di sale. Quando le verdure sono appassite, unite i pomodorini spaccati a metà con un po’ di acqua – al massimo un paio di cucchiai. Terminate la cottura pepando a vostro piacere.
Nel frattempo cuocete in abbondante acqua bollente e salata le fettuccine scolatele al dente e trasferitele nella padella col sugo . Fate ben insaporire amalgamando gli ingredienti a fiamma vivace per qualche istante infine servite. Buon appetito!
Note
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
