fave con cipollotti pancetta e pecorino

Le fave con cipollotti pancetta e pecorino  sono un piatto indubbiamente di stagione, facile e veloce da preparare, ideale per gustare tutta la bontà e la freschezza di questo legume squisitamente primaverile.

 

fave con cipollotti pancetta e percorino
fave con cipollotti pancetta e pecorino

 

 

fave con cipollotti pancetta e pecorino

ingredienti per 2 persone

500 g di fave fresche sgranate

1 cipollotto

2 fettine di pancetta coppata

3 cucchiai di olio evo

150 ml di brodo vegetale

pecorino romano grattugiato q.b.

sale e pepe

procedimento

lavate, tagliate il cipollotto e poi affettatelo sottilmente. lavate anche le fave fresche e sgocciolatele. in una padella fate soffriggere nell’olio evo le fettine di pancetta spezzettate, unite il cipollotto e fatelo appassire. fatto ciò unite le fave al soffritto. rosolatele e dopo qualche minuto regolate di sale e di pepe. aggiungete poi il brodo e continuate la cottura per circa una mezz’ora su fiamma dolce. una volta cotte distribuitevi sopra il pecorino romano, mescolatele  e servitele a tavola ben calde, magari come contorno ad un secondo piatto di carne.

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!