I fagiolini in insalata sono una delle preparazioni più semplici da cucinare, di una semplicità disarmante. E del resto è anche una verdura che si gusta al meglio proprio così secondo me, oltre che al pomodorino fresco. Allora perché non provate anche voi questa ricetta semplice e piuttosto veloce?
![fagiolini in insalata](https://blog.giallozafferano.it/cuordinutella/wp-content/uploads/2017/06/fagiolini-insalata-720x540.jpg)
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
fagiolini 500 g
-
aglio 1 spicchio
-
Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
-
Olio di oliva 3 cucchiai
-
prezzemolo 1 ciuffo
-
Sale q.b.
-
pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate accuratamente i fagiolini sotto l’acqua corrente poi puliteli spuntandone le estremità e tirando il filo centrale, mano a mano che sono puliti trasferiteli in una ciotola colma di acqua. Nel frattempo fate bollire in una pentola piuttosto grande abbondante acqua salata, e versatevi i fagiolini appena bolle. Calcolate una trentina di minuti di cottura e fate la prova con la forchetta: saranno pronti quando li troverete sodi ma non sfatti. Scolateli e lasciateli intiepidire, poi trasferiteli in una ciotola.
In una ciotolina emulsionate l’aglio con l’aceto, salando e pepando. A parte sminuzzate il prezzemolo fresco e unitelo al condimento. Fatto questo, versate il tutto sui fagiolini, mescolate delicatamente e servite. Buon appetito!
Note
Una volta preparati i fagiolini in insalata si possono conservare per un giorno in frigo.
![](https://blog.giallozafferano.it/cuordinutella/wp-content/uploads/2019/01/cropped-cropped-logo-blog.jpg)