domeniche al borgo di Taurasi con Cantine Lonardo e Antico Castello

domeniche al borgo di Taurasi con Cantine Lonardo e Antico Castello. un posto che vale la pena di visitare Taurasi, il cui centro storico è risalente all’età normanna nel cuore dell’Irpinia e dove ogni stagione regala al paesaggio i più variopinti colori e profumi; ogni domenica per tutto il mese di maggio ci saranno incontri di degustazione proprio in compagnia dei produttori dei vini della zona, Cantine Lonardo e Antico Castello.

Taurasi - castello medievale
Taurasi – castello medievale

domeniche al borgo di Taurasi con Cantine Lonardo e Antico Castello

un percorso enogastonomico condotto dai produttori dei vini di Taurasi, un aperitivo  con degustazione delle migliori annate e una visita guidata alla scoperta dell’antico borgo: questa è l’offerta per chi vuole attraverso il vino e la cultura scoprire un suggestivo luogo dell’Irpinia poco distante da Avellino, immerso in una campagna ricca di vigneti.

tutte le domeniche del mese di maggio infatti, a Taurasi si potrà decidere di andare alla scoperta e all’assaggio dei vini prodotti in zona e non solo. in degustazione Antico Castello presenterà un tris di bianchi – Falanghina, Aglianico, Fiano – così come i rossi Taurasi e Aglianico. Oltre ad essere produttrice dei rinomati fichi rossi di San Mango, l’azienda inoltre presenterà anche la sua linea di confetture biologiche che saranno accompagnate da taglieri di formaggi.

l’azienda Contrade Taurasi- Cantine Lonardo presenterà invece i suoi vini da vitigno aglianico in tutte le loro sfumature: dall’Irpini Aglianico DOC ai cru Taurasi Coste DOCG e Taurasi Vigne D’alto Coste DOCG; in più poi sarà presentata una selezione particolare del Grecomusc’ – dall’antico vitigno autoctono – denominata in modo piuttosto fantasioso Burlesque.

insomma le domeniche di maggio saranno all’insegna dell’arte e della cultura a Taurasi oltre che del buon cibo e dell’ottimo vino.

 

(credit photo : museodeicastelli.it)