Disney – Ricette da fiaba di Ira L. Meyer

Oggi il post non ha ricette bensì un “magico” libro di ricette: Disney – Ricette da fiaba di Ira L. Meyer. Per chi è cresciuto con le favole animate della Disney, leggere questo ricettario sarà come tuffarsi nel passato, ritrovando in un piatto tutto il favoloso sapore di incantevoli momenti tratti dalle pellicole disneyane.

disney -ricette da fiaba di ira l. meyer
Disney – ricette da fiaba di Ira L. Meyer

Disney – Ricette da fiaba di Ira L. Meyer

Questo volume di ricette tutte targate Disney è stato pubblicato nel 2003 nella sua prima edizione, poi ne sono seguite altre. Si tratta di una raccolta di ricette ispirate dai più bei film Disney, quelli di animazione prima dell’era Pixar. Ci sono infatti ricette ispirate dai classici personaggi dei cartoni animati della banda di Topolino e Paperino, precedenti alla rivoluzione digitale, ma non mancano deliziose scoperte. Il ricettario è suddiviso per portate, dagli antipasti ai dolci, e per temi – come la sezione breakfast e brunch senza dimenticare le ricette vegetariane – spiegate dettagliatamente e spesso con spunti per far cucinare anche i bambini insieme agli adulti.

In effetti è un ricettario pensato anche per i bambini o comunque per chi vuole ricordare anche attraverso il cibo i film e i momenti più memorabili della sua infanzia. Sono tante le pellicole legate a doppio filo con il cibo, sin dalle prime produzioni risalenti agli anni 40′ ; come ad esempio la famosa scena della pasta con le polpette nel film Lilli e il Vagabondo : nel libro la ricetta del gustoso piatto c’è ed è pronta per essere realizzata (così come ho fatto io!)

La parte grafica del volume poi è molto curata: oltre ad essere presenti foto dei piatti il libro  è ricco di  un apparato di disegni, schizzi, bozzetti originali dei personaggi ai quali fanno riferimento le singole ricette, che inoltre sono descritte in modo chiaro semplice ed esauriente.

disney-ricette-fiaba-3

Fantasia a tavola:  è questo il fil rouge di tutte queste ricette, che riprendono le atmosfere dei film Disney, interpretandole con gusto e ironia: possiamo trovare infatti le bibite energetiche di Hercules, i pancakes amati da Cip e Ciop eterni rivali di Paperino, la mitica ricetta della prima colazione che appare nel celebre cartone “la roulotte di Topolino” e tanto altro ancora…perfino i biscotti per cani ispirati direttamente da “La carica dei 101”.

la roulotte di Topolino
la roulotte di Topolino*

In conclusione, il libro è adatto per chi ha un animo ancora fanciullesco, per chi è appassionato dei film della Disney e per chi ama cucinare piatti appetitosi e cinematografici!

E adesso sono curiosa di sapere questo: qual è la tua ricetta legata a un film Disney preferita? Puoi scriverlo qui nei commenti!

 

E ricorda che puoi continuare a seguire il blog anche sulla pagina facebook, sempre aggiornata e con tante altre novità. Non dimenticare di  cliccare “Mipiace” di condividere questo post e di commentare basta anche una semplice faccina 🙂

 

*(photo credits :per la roulotte di Topolino Disneyanimazione.blogspot )