crostini vegetariani alla crema di carciofi

I crostini vegetariani alla crema di carciofi sono un antipasto finger food rapido da realizzare e veramente semplice e squisito, ideale per chi preferisce evitare per ragioni varie il solito antipasto a base di affettati misti. con questa crema di carciofi è inoltre possibile condire la pasta oppure farcire la pasta ripiena.

crostini con crema di carciofi
crostini vegetariani alla crema di carciofi

crostini vegetariani alla crema di carciofi

ingredienti per 4 persone

6 fette di pancarrè

3 carciofi

1 spicchio d’aglio

3 cucchiai di olio evo

50 g di grana padano

1 ciuffo di prezzemolo

sale e pepe

preparazione

lavate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e i gambi. ricavatene i cuori eliminando anche la barba interna e tagliateli a spicchi. immergeteli in una ciotola d’acqua con del succo di limone per non farli annerire. in una padellina versate l’olio e unite lo spicchio d’aglio. aggiungete i carciofi  insieme a un mestolo d’acqua e al prezzemolo, regolate di sale e di pepe e fate cuocere ben coperti per un quarto d’ora finché i carciofi risulteranno teneri. a questo punto dopo aver eliminato l’aglio passateli nel frullatore con tutto il loro sughetto , aggiungete un paio di cucchiai di olio il grana padano e un dito scarso di acqua: frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato. trasferite la crema di carciofi in una ciotolina.

nel frattempo tostate leggermente le fette di pancarrè dopo aver diviso ogni fetta in quattro tartine quadrate,  e poi spalmatele generosamente con la crema di carciofi. distribuitevi infine un pizzico di pepe nero macinato al momento e portate subito in tavola.