I crostini saporiti con lenticchie sono un antipasto rustico e al tempo stesso molto gustoso, che può essere preparato in poco tempo. Le lenticchie oltre ad essere un legume ricco di fibre e vitamine, sono anche molto digeribili, per cui è sempre bene consumarle inserendole nella nostra dieta settimanale. E se siete stanchi delle solite zuppe e minestre a base di lenticchie, uno sfizioso antipasto come questo renderà il pranzo o la cena ricchi del loro apporto nutrizionale, in modo creativo e molto appetitoso.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione2 Ore 15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 glenticchie secche
- 2carote
- 1 costasedano
- 1cipolla rossa
- 1 spicchioaglio
- 1/2 bicchierevino bianco
- 200 mlpassata di pomodoro
- 1 ciuffoprezzemolo
- 1 ramettorosmarino
- 1 ciuffosalvia
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.pane
Strumenti
- 1 Frullatore a immersione
Preparazione dei crostini saporiti alle lenticchie
In una pentola da bordi alti fate rosolare dolcemente il sedano con la cipolla e le carote nell’olio evo con tutti gli aromi.Aggiungete le lenticchie e sfumate con il vino bianco fino a che sarà evaporato. Unite il pomodoro, l’acqua, sale e pepe e cucinate a fiamma moderata coprendo con un coperchio la pentola, per circa 20 minuti. Poi togliete il coperchio e continuate la cottura per altri cinque minuti, in modo da far evaporare i liquidi.
Togliete dal fuoco la pentola, prelevate un paio di cucchiai di lenticchie – che serviranno dopo per decorare i crostini – e con un frullatore a immersione frullate le lenticchie sino a ottenere una crema densa. Lasciate intiepidire nella pentola la crema di lenticchie.
Nel frattempo su una bistecchiera arroventata, fate abbrustolire le fette di pane (calcolate un paio per commensale) e poi sul pane caldo strofinate uno spicchio d’aglio, aggiungendo anche un filo d’olio evo.
Preparate a questo punto i corstini saporiti alle lenticchie: su ogni fetta di pane abbrustolito e aromatizzato sistemate la crema di lenticchie aggiungendo sopra come guarnizione le lenticchie non frullate. Se volete potete anche aggiungere del prezzemolo fresco tritato.
Portate in tavola i crostini così realizzati come antipasto rustico tutte sistemate su un piatto da portata o un vassoio . Buon appetito!
variazioni
se volete dare ai crostini un sapore in più potete unire delle fettine di salame.
—
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!