crostini con lenticchie e salsiccia

I crostini con lenticchie e salsiccia, sono un antipasto sfizioso per salutare il nuovo anno a tavola, in modo facile e veloce seguendo la tradizione dei legumi portafortuna per eccellenza ovvero le lenticchie, simbolo di abbondanza e rinascita, qui accostate alla carne di maiale -non il cotechino ma le più partenopee cervellatine. Per chi desidera restare in sintonia con le tradizioni benauguranti di fine anno, questa ricetta è l’ideale, anche perchè è molto semplice da realizzare, anche in meno di mezz’ora!

crostini con lenticchie e salsiccia

crostini con lenticchie e salsiccia

ingredienti per 4 persone

300 g di lenticchie già cotte seguendo la ricetta delle lenticchie in umido

2 cervellatine di maiale al vino bianco cucinate secondo questa ricetta

6 fette di pan carrè

sale e pepe

preparazione

Realizzare questo goloso antipasto finger food è molto semplice e adatto anche a chi è alle prime armi in cucina. Iniziate a preparare le lenticchie: prendete un paio di cucchiai di lenticchie in umido e frullatele brevemente, oppure passatele al passaverdure in modo da ottenere una crema abbastanza densa.  Adesso che aveto creato questa crema, versatela in un pentolino e fatela andare su fuoco basso insieme al resto delle lenticchie, regolando se necessario di sale e pepe facendola asciugare del liquido in eccesso. Trascorsi dieci minuti al massimo, spegnete e fate intiepidire.

Nel frattempo prendete le cervellatine e sminuzzatele, facendole rosolare in una padella senza aggiungere altro condimento; poi mettetele da parte facendole intiepidire.

Intanto fate arroventare la bistecchiera e abbrustolite le fette di pan carrè tagliate a metà in diagonale e private della crosta.

Adessoc he tutti gli ingredienti sono pronti potete assemblare i crostini: su ogni fetta di pane abbrustolito con l’aiuto di un cucchiaino distribuite un primo strato di lenticchie, poi  distribuitevi sopra le cervellatine sminuzzate e infine profumate con un pizzico di pepe. Non occorre aggiungere altro condimento altrimenti il pancarrè si ammorbisce troppo. Servite i vostri crostini immediatamente, accompagnandoli con vino e altri antipasti.

crostini con lenticchie e salsiccia

 

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK. Puoi continuare a seguire il blog anche su Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

 

(Ricetta pubblicata il 1/01/2015 e aggiornata il 31/12/2023)