Le crostatine natalizie di pasta frolla marmellata e ribes rosso sono un dolce perfetto da portare in tavola durante le feste di Natale, da regalare anche perchè monoporzione! Si tratta di una ricetta semplicissima, ideale per i bambini ma anche per i grandi, con il suo bel colore rosso che dà a tutti tanta e colorata atmosfera natalizia.
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 6 crostatine
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Farina 00 180 g
-
uovo 1
-
Zucchero 50 g
-
Burro (morbido) 100 g
-
Sale 1 pizzico
-
limoncello 1 bicchierino
-
marmellata di fragole q.b.
-
Ribes rosso 100 g
-
Zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione
-
Con la farina fate la fontana su un piano di lavoro o in una ciotola. Rompete al centro l’uovo e poi aggiungete il burro morbido a dadini, lo zucchero il liquore e il sale. Lavorate tutti gli ingredienti fino a formare un composto sodo e morbido allo stesso tempo. Formate una palla e fatela riposare in frigo per 30 minuti. Poi stendetela sul piano da lavoro infarinato ricavando una sfoglia abbastanza sottile con cui rivestirete gli stampini per crostatine precedentemente imburrati e infarinati. Con il resto della pasta frolla ricavate stelline ( che posizionerete al centro delle singole crostatine una volta cotti i dolcetti.) e tenetele da parte fino al momento di infornarle.
Ora bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo delle crostatine e mandatele in forno a 180 ° C per circa un quarto d’ora. Infornate anche le stelline, girandole un paio di volte. Sfornate tutto quando la pasta frolla è ben dorata e lasciate raffreddare.
Una volta che la pasta frolla è fredda sistemate sul fondo delle crostatine la marmellata di fragole, aggiungete al centro di ognuna una stella di frolla e tutto intorno bacche di ribes precedentemente lavate sotto l’acqua corrente velocemente. Terminate i dolcetti decorando con rametti di ribes e volendo con zucchero a velo. Buon appetito!