crocchette di pollo e patate

Le crocchette di pollo e patate sono uno sfizioso secondo da realizzare anche per i bambini oppure un antipasto finger food. scegliete voi! qualsiasi sia la vostra scelta garantisco che spariranno in un niente! croccanti fuori e morbide dentro, si preparano in breve tempo ed è anche una ricetta astuta ed economica perché si ri-utilizza il pollo avanzato 😉

crocchette di pollo e patate
crocchette di pollo e patate

crocchette di pollo e patate

ingredienti per 4 persone

-per le crocchette

500 g circa di pollo alla contadina avanzato (avevo 2 cosce e 1/2 petto)

1 uovo

1 ciuffo di prezzemolo fresco

2 cucchiai di crema di patate

3 cucchiai di pangrattato

sale e pepe

-per panare :

1 uovo

farina q.b.

pangrattato q.b.

-per friggere

olio di semi di arachide

preparazione

prendete la polpa del pollo e mettetela nel frullatore insieme al prezzemolo e alla crema di patate e una presa di pepe – se non è un piatto per bambini. frullate tutto per bene.  mettete poi il pollo frullato in una ciotola aggiungete l’uovo e il pangrattato. l’impasto deve risultare senza grumi e se pressato non deve sbriciolarsi. formate tante polpettine della grandezza di una noce e passatele prima nella farina poi nell’uovo e infine nel pangrattato. dopodiché mettetele crocchette in frigo per 30 minuti circa a rassodare. in un padellino scaldate abbondante olio di semi e friggete le polpette, poche alla volta, facendole diventare ben dorate. una volta pronte, eliminate l’unto in eccesso sistemandole su un piatto foderato di carta da cucina, poi salate e servite ben calde , magari accompagnando con una fresca insalata verde.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora continua a seguire il blog anche sulla pagina facebook per restare sempre aggiornato su nuove ricette e tante altre novità!