crespelle di castagne #diCucinainCucina

[banner align=”aligncenter”]Salve a tutti! per qualche giorno sono stata assente dal blog ma adesso ritorno a postare con questa ricetta che aderisce alla staffetta di blog #diCUCINAinCUCINA. di che cosa si tratta? #diCUCINAinCUCINA è un’idea nata da una foodblogger che ha deciso di riunire su un gruppo di facebook altre foodblogger e una volta al mese decidere tramite sondaggio quale ingrediente base per la ricetta da condividere -il 20 di ogni mese- insieme a tutte quante. e siccome siamo in autunno inoltrato direi, l’ingrediente principale eletto a furor di popolo stavolta è: le castagne!

ora due precisazioni al post e alla mia ricetta in questione: le castagne costano una cifra quest’anno e le mie finanze non hanno al momento consentito una spesa gastronomica di tal portata quindi ho puntato sulla farina di castagne, previa consultazione con le altre del gruppo. in secundis la foto della ricetta al momento non riesco a postarla. non che non ci sia, ma ho difficoltà con il caricamento della stessa. spero di risolvere in breve tempo il problema, perchè non è carino verso chi mi legge! in ogni caso scusate per la temporanea latitanza fotografica!

e per questa succulenta staffetta che ha come protagonista le castagne, ecco il mio contributo, facile e  gustoso:

le crespelle di castagne.

ingredienti per 20 crespelle:

60 g di farina di castagne

60 g di farina di grano 00

1 cucchiaio e 1/2 di zucchero di canna

1 uovo intero

150 ml di acqua fredda

10 g di burro fuso.

procedimento:

mescolare le due farine in una ciotola aggiungendo lo zucchero e l’uovo precedentemente sbattuto. versate poi l’acqua a filo e mescolate sempre. poi unite il burro fuso e fate riposare la pastella così ottenuta in un luogo fresco , coperta, per una mezz’ora. scaldate in un padellino una noce di burro, versatevi un mestolino della pastella e distribuitela sul fondo. cuocete la crespella finchè i suoi bordi non inizieranno a dorarsi, rigiratela e fate cuocere ancora per una ventina di secondi.  cuocete in questo modo tutte le altre crespelle fino a esaurimento della pastella.

adesso potete sbizzarrire la vostra fantasia per la farcitura: con queste crespelle si sposano a meraviglia la ricotta lavorata a crema con il vostro liquore preferito oppure la marmellata ai frutti di bosco.

le crespelle di castagne sono ottime per una sostanziosa merenda o per una ricca prima colazione!

…e adesso vediamo cosa hanno preparato le altre ai loro fornelli!

1. 5per15 – http://www.5per15.com

2. MammaMoglieDonna http://mammamogliedonna.it/

3. Vaniglia e Cioccolato – http://www.ilcaffedellemamme.it/vanigliaecioccolato

4. Pepper’s Matter: http://peppersmatter.wordpress.com

5. Burro e rosso d’uovo – www.burroerossoduovo.wordpress.com

6. mamma di ludovica – www.mammadiludovica.com

7. Cristina – http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/

8. Simona –http://blog.giallozafferano.it/cuordinutella/

9. Norma – http://voglioilmondoacolori.blogspot.it

10. Daria – http://www.goccedaria.it/

 

6 Risposte a “crespelle di castagne #diCucinainCucina”

    1. purtroppo quest’anno le famose castagne di Montella sono state assalite da un parassita speriamo che sia presto debellato!

  1. Che buona la farina di castagne… io invece ho avuto difficoltà a trovare la farina quest’anno, mentre per le castagne abbiamo la fortuna di avere la fiera di S.Martino dove pullulano i banchetti che le vendono anche a sacchi grandi con prezzi più convenienti. Ottime le crespelle, le vedo bene sia dolci che salate!

I commenti sono chiusi.